giovedì 2 aprile 2009

Vademecum per i richiedenti la protezione internazionale in Italia

Disponibile da circa un mese il vademecum per i richiedenti la protezione internazionale in Italia, curato dal Ministero dell’Interno e aggiornato con le modifiche introdotte dal d.lgs. n. 159 dd. 3 ottobre 2008. Il vademecum si prefigge di facilitare l’orientamento, attraverso le procedure amministrative, dei richiedenti la protezione internazionale.
Il documento è stato elaborato dalla Commissione nazionale per il diritto di asilo, dal Servizio Centrale del Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati, da Unhcr – Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati, dall’Asgi – Associazione Studi Giuridici sull’Immigrazione, con la supervisione del Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del ministero dell’Interno.
Il testo del vademecum, indirizzato principalmente agli stranieri, sarà disponibile nelle 10 lingue in cui è prevista la diffusione (italiano, inglese, francese, spagnolo, arabo, tigrigno, amarico, somalo, farsi, curdo). Leggi, scarica e stampa il vademecum in italiano…

Nessun commento: