mercoledì 13 maggio 2009

Approvato il ddl sicurezza

Via libera della Camera ai tre maxiemendamento del Governo - con le norme sull'immigrazione - che ha posto la fiducia sul ddl sicurezza. Nel primo sono stati 316 i voti a favore, 258 quelli contrari. Nel secondo dei tre maxiemendamenti dell'esecutivo al ddl sicurezza i voti a favore sono stati 315, 247 quelli contrari. Nella terza fiducia dove figura, tra l'altro, la norma sulle ronde i sì sono stati 315, mentre contro hanno votato 237 deputati.
"Sono soddisfatto perchè si tratta del completamento di un percorso iniziato a maggio dell'anno scorso". Così il ministro dell'Interno Roberto Maroni, durante la puntata di Matrix, ha commentato il voto di fiducia alla Camera sul disegno di legge sulla sicurezza. "Abbiamo impiegato un anno ad approvarlo - ha aggiunto - ma in quelle norme ci sono tutti gli strumenti per combattere la criminalità organizzata e l'immigrazione clandestina".
Per il Pd, Marco Minniti ha parlato di "un sonno mostruoso della ragione", e di "una fiducia posta contro la libertà della stessa maggioranza", mentre il capogruppo dell'Idv Massimo Donadi afferma che "non c'è un briciolo di sicurezza in questo testo, solo demagogia. Si finanziano le ronde, che sono l'anticamera della polizia di partito, e si tolgono soldi - aggiunge Donadi - alle forze di polizia, le uniche in grado di garantire davvero il controllo delle nostre città e di agire efficacemente contro i criminali. L'introduzione del reato di clandestinità, poi, è controproducente e pericoloso perchè paralizzerebbe l'attività dei tribunali".

Nessun commento: