martedì 12 maggio 2009

Europee, anche i Rom rumeni voteranno

“Anche i Rom voteranno il 6 e il 7 giugno per l'elezione del Parlamento Europeo, propongo un confronto tra tutte le forze politiche sul tematiche dei Rom da tenersi in un campo attrezzato della Capitale, invitando anche l'ambasciata rumena”.
L'invito ad un dibattito politico tra diversi esponenti sul delicato tema dei nomadi e delle diversità è venuto dall'europarlamentare Roberto Musacchio, candidato per Sinistra e Libertà nella circoscrizione centro, che questa mattina si è recato in visita al “campo” rom di via Candoni nel popoloso quartiere della Magliana, gestito da Arci Solidarietà.
“Occorre realizzare - ha detto l'eurodeputato - le condizioni per la massima disponibilità di accesso alle elezioni da parte dei rom rumeni e per superare il clima di tensione nei loro confronti che è anche pregiudiziale per un voto sereno”.
“I rom rumeni sono cittadini europei che stanno acquisendo i diritti propri della Ue e bisogna siano messi in grado di esercitarli appieno attraverso un confronto trasparente. - ha ricordato Musacchio - Il diritto al voto e' un fatto molto importante che conferma quello che abbiamo sempre detto: siamo di fronte a cittadini a tutti gli effetti”.

Nessun commento: