martedì 19 maggio 2009

Il progetto su “Etnie e Culture del Mediterraneo” si occupa anche di Sinti e Rom

Pierfranco Bruni (in foto), esperto, del MiBAC, in Storia e Letteratura delle Minoranze Linguistiche ed Etniche è stato nominato Coordinatore del Progetto sulle “Culture storiche delle comunità Zingare: dai Rom ai Sinti” e Coordinatore delle “Presenze culturali della storia Armena in Italia”. Un Coordinamento istituzionale sul Progetto generale “Etnie e Culture del Mediterraneo”.
Il Progetto, unico in tutta Italia, prevede una indagine etno – antropologica e letteraria oltre che storica sulla presenza di queste culture.
In qualità di esperto di “Letteratura delle contaminazioni”, Bruni, nato in Calabria (a San Lorenzo del Vallo, -Cs-) ha già pubblicato, per conto del Ministero e per conto del Poligrafico dello Stato, diversi studi relativi alle letterature italiane e alla cultura albanese, grecanica, friulana e ai rapporti tra le minoranze linguistiche in Puglia e in Calabria.
Ci congratuliamo con il professor Pierfranco Bruni e lo invitiamo a contattare le tante persone, in particolare Rom e Sinti, che in questi anni hanno studiato, scritto e presentato le questioni sinti e rom in Italia.

Nessun commento: