venerdì 15 maggio 2009

L’Onu rincara la dose contro l’Italia

Il rappresentate per il nostro Paese dell’Alto commissariato della Nazioni unite per i rifugiati (Unhcr), Laurens Jolles, ha chiesto che vengano fermati i respingimenti degli immigrati Libia dopo aver incontrato al Viminale il ministro dell’Interno Roberto Maroni. Per quanto lo stesso commissariato ha definito “costruttivo” l’incontro di oggi pomeriggio, il ministro non avrebbe ceduto dalla sue posizioni sui respingimenti.
"Governo contro principio fondamentale". Dal punto di vista del diritto internazionale, ha proseguito Jolles, l’Italia diventa così “responsabile per le conseguenze del respingimento”. Secondo l’Onu, quindi, la politica intrapresa dal governo italiano “si pone in contrasto con il principio del non respingimento sancito dalla Convenzione di Ginevra nel 1951, che trova applicazione anche in acque internazionali”.
Un principio “fondamentale che non conosce limitazione geografica”, dal momento che “è contenuto anche nella normativa europea e nell’ordinamento giuridico italiano”.
In merito alla possibilità di vagliare in Libia le domande di asilo, l'Unhcr ha sottolineato che "non vi sono al momento le condizioni necessarie per svolgere tale attività". Nel corso dell'incontro si è anche discusso della possibilità di costituire un tavolo tecnico con le parti coinvolte e la partecipazione dell'Unione europea, per elaborare una strategia che miri a rafforzare lo spazio di protezione in Libia, compresa la ratifica da parte di questo Paese della convenzione di Ginevra del 1951.

10 commenti:

xpisp ha detto...

domanda, ma l'UNHCR che cosa fà?
Solo oggi che l'Italia applica un suo diritto(lo fanno anche Spagna e Grecia, solo che la prima riesce a farlo facilmente a terra, e mette i cpt nelle isole oceaniche)?
Quanti anni sono che esiste un flusso d'immigrati dalle coste libiche?
Possibile che si metta la Libia come presidente del consiglio dei diritti umani per l'ONU e poi sidica che l'ONU considera la Libia uno stato canaglia?
Possibile che l'UNHCR abbia stanziato per 6 anni il doppio dei soldi che l'italia ha stanziato per un singolo anno?
possibile che L'UNHCR chieda che sia l'Italia ad occuparsi dei perseguitati in toto...l'Europa e Unhcr servono solo per criticare?
Direi che queste rappresentanze siano totalmente inaffidabili e con scarso valore, che valore do all'onu e all'UNHCR che preferiscono la gente sui barconi, poi accolta in Italia, piuttosto che la gente accolta in Libia e da li smistata?
Non ci sono le condizioni...e quanti annio e quanti morti ci devono essere perchè ci siano?
Trovo che chi parla per criticare dovrebbe vergognarsi anche solo di aver proferito parola!

Magar ha detto...

Xpisp, ti auguro vivamente di passare qualche settimana nei lager in cui Gheddafi rinchiude i migranti, ora su commissione di noi italiani.

http://www.hrw.org/en/news/2006/09/12/libya-migrants-abused-europe-turns-blind-eye

P.S. Lo sapevi che la Libia non ha mai ratificato alcune fondamentali convenzioni sul rispetto dei diritti umani, come la Convenzione di Ginevra? Sorry, ma la tua (e non solo, purtroppo) idea di rispedire pure i rifugiati in un paese terzo non sicuro viola il diritto internazionale.

(Certamente la presidenza libica del consiglio per i diritti umani è uno scandalo e uno scherzo di natura, dovuto ai rapporti di forza in seno all'Assemblea. Ma ciò non inficia le osservazioni dell'UNHCR, che da quei giochi di potere è fuori.)

xpisp ha detto...

Cro Magar certi auguri indicano chiaramente il tipo di persone che si è!
Io ho semplicemente fatto notare, come L'UNHCR ha presentato un problema si cui pare essersi accorta solo ora.
Sono anni che Malta e Italia subiscono l'assedio di questo fenomeno, sono anni che si dice che questo fenomeno sarebbe aumentato, ora che l'Italia fa come gli altri scoppia iol problema.
Peccato che intanto un sacco di probabili aventi diritto sono morti annegati, ma questo ovviamente per te e per l'UNHCR non è un problema!
La mia idea, non è di rispedire, caro mio, ma è che non ci siano neppure le partenze.
Infatti se le verifiche venissero fatte in Libia(dove queste persone passano mesi prima di partire...ma li evidentemente non subiscono nulla per te e quelli che la pensano come te!) e poi chi ne ha diritto verrà dirottato in Europa(e non solo in Italia come pensa comodamente l'UNHCR e tu).
Forse si avrebbero meno disgrazie con questo metodo, meglio ancora sarebbe se questa gente potesse chiedere asilo direttamente nei paesi vicini al suo(sempre con l'opzione di poter essere poi dirottato in Europa o USA o altro).
Infatti chi, come te, si riempie di parole piene di falsa bontà, evidentemente se ne fotte di chi prima di arrivare in Italia MUORE, perchè secondo te e l'UNHCR è meglio che se la sbrighi l'Italia dal mare in avanti.
PS
e se da domani l'Italia non andasse + a prendere i barconi e aspettasse comodamente di accogliere solo chi riesce a sbarcare...la troveresti una soluzione + apprezzabile?
In fondo così nessuno violerebbe nulla.
Ti sentiresti meglio... visto i tipi di ragionamenti direi proprio di si!

PPS
Strano che tu non rilevi l'atteggiamento razzista e discriminatorio dell'ONU e dell'UNHCR(oltre che di tanti italiani pecoroni).
Non noti che criticano solo l'Italia?
Non noti che vogliono scaricare il problema solo all'Italia non fornendo neppure i fondi necessari?
Cosa non si è disposti a fare pur di contestare l'odiato nemico...vero?

Magar ha detto...

Xpisp, gli auguri erano semplicemente di andare a controllare di persona cosa succede in quei posti, sperimentandolo sulla propria pelle, visto che per te ammassarci migliaia di migranti senza garanzie è la soluzione migliore.

Il concetto di base, che forse a te sfugge, è che non ci si può fidare delle autorità libiche per l'accoglienza dei migranti. Mi spiace, ma dall'altra parte del Mediterraneo non c'è l'Olanda, bensì un brutale dittatore. Che adesso (cioè, da quando sono stati firmati gli accordi) è sponsorizzato da noi italiani, mentre compie (o lascia compiere) abusi sugli emigranti. E se ne frega - da sempre - dei richiami della comunità internazionale.

xpisp ha detto...

Quindi consideri l'ONU che gli ha concesso quella carica un gruppo di pagliacci?
Invece secondo te la soluzione migliore è far fare la selezione al mare?
piccole bugie che non ricordate di raccontare:

1° non è la soluzione migliore, la migliore sarebbe che l'UNHCR tanto pronto a criticare si attivasse per consentire il riconoscimento dello status di asilo politico se non nei luoghi direttamente interessati(non sono milioni!) in quelli vicini, riducendo la possibilità che questi muoiano durante il cammino, non credo che dal centro africa fino in Libia sia una crociera!
2° In Libia questi signori ci passano MESI prima di potersi imbarcare
3° QUalcuno della Tua parte politica sostiene che dietro questo mercato ci sia la Francia che ha interessi economici legati all'uranio... come mai l'ONU e l'UNHCR si limitano a criticare chi difende i propri territori dall'invasione di massa?
4° Il fondo del mare è meglio della Libia?

Ps
ma nelle menti bacate di quest'italietta piena di autoflagellanti non è che si potrebbe cominciare a dare un pò meno importanza a Berlusconi?
Lo accusate di così tante cose che se fossero vere la metà... Dio non riesce a stargli dietro.
Ne state facendo un emblema...e sinceramente non merita tanta popolarità!

Magar ha detto...

Certo che la soluzione migliore sarebbe quella di accogliere decentemente i migranti sulle rive sud del Mediterraneo, evitando loro il viaggio nelle sgrinfie degli "scafisti". Peccato che tale soluzione non sia a disposizione: nemmeno gli accordi italo-libici (e i soldi di Roma) hanno portato il regime di Tripoli a rispettare i diritti umani di quelle persone. L'UNHCR non ha altro potere che quello della moral suasion, a cui le canaglie sono perfettamente sorde.

Peraltro, ce lo vedi un dittatore ad aprire sul proprio territorio uffici dell'UNHCR in cui potrebbero chiedere asilo politico alla comunità internazionale perfino i suoi oppositori interni?
Ma se tu, con i tuoi potenti argomenti, sei in grado di cambiare la testa a Gheddafi, provaci pure, anche milioni di cittadini libici te ne saranno grati...

P.S. Sì, ritengo un gruppo di pagliacci chi ha fatto presiedere a Gheddafi la Conferenza ONU contro il razzismo. E i risultati pessimi infatti si sono visti.
(Ecco, se vuoi un esempio di non-demonizzazione dell'attuale governo italiano da parte dei suoi avversari e critici, allora posso dirti che in quell'occasione Frattini ha fatto bene a non partecipare alla Conferenza, come Obama e la Clinton.)

xpisp ha detto...

quindi che l'UNHCR apra i suoi uffici che ne so...in Egitto? o in altri paesi + vicini a quelli di provenienza di queste persone è una strada impraticabile?
Mentre invece trovi praticabile che l'Italia da sola si faccia carico dei problemi dell'Africa?
Cosa accadrebbe se si spargesse la voce che basta arrivare in Libia per poi passare in Italia(anzi basta stare sul bagnasciuga libico ...tanto è quasi li che li si va a prendere, secondo me si alzerebbero i costi dei passaggi su carrette del mare...e aumenterbbero gli squali in quella zona del mediterrane per improvviso aumento delle derrate alimentari(uomini) che non arrivano in Italia.
In effetti comprendo la posizione dell'UNHCR, fare i fighetti senza fare nulla, in ogni caso loro ottengono il risultato di fare bella figura, se l'Italia cede...hanno vinto loro, se non cede, mica è colpa loro.
Comodo e sopratutto molto utile per chi ne ha veramente bisogno.
Tanto hanno chi li appoggia!!

mg71 ha detto...

..io non ho sentito dall' ONU una parola contro gli scafisti..

Hidden Side ha detto...

mg71: perché sei ben poco informato, ho personalmente ascoltato più volte Laura Boldrini prendere posizione contro la tratta degli esseri umani e spiegare quali meccanismi e scelte politiche la favoriscono e su cosa bisognerebbe fare per il contrasto.

Anonimo ha detto...

visto che siamo sordi a queste notizie gradirei che lei ci riportasse le soluzioni proposte.
Mi auguro che non siano come quelle di questi giorni, in pratica problemi dell'Italia!