sabato 9 maggio 2009

Nasce U Velto

Il 9 maggio di quattro anni fa l’associazione Sucar Drom creava questo spazio web. All’inizio aveva la finalità di supporto alla campagna elettorale di Yuri Del Bar, eletto nel Consiglio comunale di Mantova. Dopo alcuni mesi, nell’autunno del 2005, si è deciso di offrire un servizio a tante persone che chiedevano il nostro intervento su quanto stava succedendo ai Sinti e Rom in Italia. Siamo rimasti due anni sulla piattaforma di Tiscali e dal luglio 2007 siamo ospitati sulla piattaforma di Blogger. Oggi questo spazio web si rinnova anche nel nome.
U Velto, “il mondo” in lingua sinta, è il nuovo nome che l’Istituto di Cultura Sinta ha scelto per questo spazio web che nei prossimi anni ha l’ambizione sia di continuare ad informare sui mondi sinti e rom che di informare su come i Sinti e Rom vedono, sentono e leggono il mondo e ciò che accade nel mondo.
L’Istituto di Cultura Sinta, su mandato dell’associazione Sucar Drom, ha infatti definito il ruolo dei Sinti e dei Rom integrante ed interagente nella società italiana ed europea. Ciò presuppone che i Sinti e i Rom non solo devono essere fatti partecipi nelle scelte che li riguardano direttamente ma devono essere fatti partecipi nelle scelte per tutta l’Italia e per tutta l’Europa. Come oggi Yuri Del Bar, nella sua qualità di Consigliere comunale, è partecipe nelle scelte per l’intera comunità mantovana, così da domani dobbiamo rendere effettiva la partecipazione di Sinti e Rom nelle scelte per l’intera comunità italiana ed europea.
U Velto vuole essere un strumento in questo senso. La partecipazione in chiave di empowerment che si pone l’obiettivo di rafforzare il potere dei Sinti e dei Rom in tutti i processi decisionali e non solo in quelli che li riguardano direttamente, accrescendo il loro controllo sulle scelte relative ai processi di cambiamento in atto nella società italiana ed europea.
Ora i ringraziamenti. Un ringraziamento speciale a Fausto Banzi, assessore provinciale di Mantova, che in questi anni ha sempre sostenuto le attività dell’associazione Sucar Drom. Un ringraziamento speciale anche a Fabrizio Casavola, curatore di Mahalla, che in tutti questi anni ci ha supportato e aiutato. Ma soprattutto vogliamo dedicare un ringraziamento particolare a tutti Voi che ogni giorno leggete, commentate, criticate e discutete in questo spazio web. Siete molti e noi siamo molto felici di aver ospitato ognuno di Voi. I contatori di visite, per quello che possono contare, ci indicano 467.305 pagine visitate e contatti da tanti parti del mondo (Stati Uniti, Germania, Romania, Francia ma anche India, Brasile, Russia, Messico, Hong Kong…) ma ciò che più ci rende felici sono i tanti vostri commenti, ad oggi 4.689. Grazie per averci fatto crescere insieme a voi. Carlo, Yuri, Elena, Davide, Barbara, Luca, Denis, Stefano, Vittoria, Bernardino, Morena, Eros, Barbara, Paride, Angela, Giulio, Maverik e Manuel

8 commenti:

Radames ha detto...

bravissimi, ci ne vorrebbero molti di più sinti così come voi, vi auguro un buon prosequimento con questo nuovo web, "il mondo" un nome approriato che fa capire tantissime cose, complimenti e tantissimi auguri per ancora un miglior prosequimento.

u velto ha detto...

grazie Radames!

Hidden Side ha detto...

Grazie per il lavoro fatto, ho imparato molto da voi, e per il lavoro che continuerete a fare per promuovere la cultura Sinta e Rom e nel difendere i diritti.
I diritti di ogni minoranza sono i miei diritti.
Ogni diversità culturale è ricchezza per l'umanità

u velto ha detto...

grazie Hidden Side!

Anonimo ha detto...

bella notizia! continuo a tifare per voi e per il vostro lavoro prezioso
Un caro saluto :)
Patrizia -da Modena-

u velto ha detto...

grazie Patrizia!

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti, volevo scrivere a qualcuno ke possa capirmi.. Io sono una gagia fidanzata con un sinto, ma la mia famiglia stà cercando di tutto x separarci.. Stò lottando contro tutti ma la loro cattiveria è molta.. Noi due abbiamo tantissime cose in comune, vorrei capire meglio la sua cultura per riuscire ad integrarmi al meglio nella sua famiglia... Grazie per avermi letta e complimenti x il Vs. Sito!!

u velto ha detto...

ciao fidanzata con un sinto, la tua domanda è molto generica e comporterebbe una risposta molto lunga.
telefonaci (0376 360643, orari ufficio) o scrivici (ics@sucardrom.191.it). così possiamo metterti in contatto con altre ragazze e ragazzi che hanno fatto la tua scelta.