lunedì 4 maggio 2009

Premio Ischia, vota anche tu per Step1

Per il trentennale del Premio la Fondazione Giuseppe Valentino ha istituito il Premio Ischia dedicato al mondo del giornalismo partecipato. Da una preselezione di 10 blog - scelti in base alle notizie più rilevanti che sono state prodotte in rete da giornalisti e non - saranno gli utenti di internet, tramite il sito del PremioIschia (www.premioischia.it) a definire il vincitore.
Il Premio, coordinato da Cristina Sivieri Tagliabue, già Premio Ischia Giovani 2007, sarà consegnato insieme agli altri storici riconoscimenti del Premio Internazionale di Giornalismo. Termine ultimo delle votazioni online è il 25 giugno.
Segnaliamo il blog Step1. I giovani studenti del blog universitario Step1 scoprono che alla Auchan di Catania - dove una donna ha chiamato il 113 in seguito a una richiesta molto "pesante" di elemosina - non è vero che i rom in questione hanno provato a strattonare e rapire la figlia della signora. La notizia del falso "rapimento di bambina" viene ripresa da Repubblica e dai maggiori quotidiani.
Il riconoscimento speciale "Blog dell'anno" è assegnato a mezzo di votazione on-line sul sito ufficiale del "Premio Ischia" (http://www.premioischia.it/), alla quale possono partecipare tutti gli utenti internet, senza vincoli di registrazione, con il vincolo di un voto espresso per ogni singola persona.
La votazione parte da una selezione dei dieci (n.10) blog - personali o collettivi - italiani che si sono distinti durante l'arco dell'anno precedente per le migliori news in esclusiva, a seconda di criteri di tempismo (in anticipo rispetto agli altri media), precisione (con approfondimenti e dettagli rispetto all'informazione stessa) e attendibilità (essere ripresi da altri blog, siti internet e dai media tradizionali costituisce titolo preferenziale per la selezione) . Non sono stati presi in considerazione blog singoli o collettivi legati a partiti politici e aziende. Ulteriore criterio di selezione è la presenza di link, tag di citazioni sui maggiori sistemi di aggregazione online di notizie sui blog: Liquida, Wikio e BlogBabel. Tra i dieci migliori blog selezionati insindacabilmente dalla "Fondazione Premio Ischia - Giuseppe Valentino" tramite un suo coordinatore, risulterà vincitore del riconoscimento "Blog dell'anno 2009" il blog che ha ottenuto più voti sul sito del "Premio Ischia" entro il termine perentorio del 25 giugno 2009.

Nessun commento: