giovedì 14 maggio 2009

Supergipsy è pronto a conquistare l'Europa

Il 2009 sembra essere decisamente l’anno dei Rom in scena. Dopo la vittoria di Ferdi all’edizione italiana del Grande Fratello fa adesso parlare di sé, e in tutta Europa, Rom Radoslav Banga, in arte Supergipsy, che rappresenta la Repubblica Ceca al prossimo festival canoro dell’Eurovisione che si tiene a Mosca.
Viso che ricorda da vicino quello di Freddy Mercury dei Queen, che però era nato a Zanzibar, Supergipsy, 25 anni, non è un novellino della musica. Merito forse del suo look eccentrico e del costume di scena in vero stile Superman ma soprattutto del contenuto delle sue canzoni. Dichiaratamente antirazziste e a sostegno della causa della sua gente.
Al festival dell’Eurovisione porterà una canzone dal titolo che non lascia dubbi, “Aven Romale”, ossia Forza Rom. Un inno al suo popolo e un monito contro il razzismo. “Mi chiamano Gipsy, nessun problema- dicono le parole- mi va bene, finchè ho un microfono per darvi energia, mi piace da matti essere un topo zingaro”.
Se anche non dovesse vincere il festival di certo Supergipsy sta portando a casa la vittoria migliore. Il suo video su youtube è stato visitato migliaia di volte. Il che lascia pensare che il rom prestato alla musica possa bissare il successo del suo primo album che riuscì a vincere perfino un disco d’oro.
Lo stesso Supergipsy che l’anno scorso aveva fatto scandalo con un altro pezzo il cui titolo satirico era dedicato nientedimeno che al viceministro ceco Jiri Cunek, un cristiano democratico che ha costruito la sua reputazione proprio con comizi anti-rom. I neonazisti cechi, comunque, non l’hanno mandata giù. Lo scorso febbraio hanno manifestato pubblicamente contro Supergipsy. Che però sembra proprio non preoccuparsene. Alla stampa internazionale continua a dire che è pronto a conquistare Mosca e il festival. di Maria Zuppello

Nessun commento: