venerdì 26 giugno 2009

Mantova, una serata di cultura sinta

La Missione Evangelica Zigana, in collaborazione con l’Istituto di Cultura Sinta, invita tutti all’evento culturale che si terrà a Mantova, lunedì 29 giugno 2009, dalle ore 20.30, in viale Learco Guerra (località Migliaretto). L’evento si terrà al coperto nella tecnostruttura posizionata a ridosso degli impianti sportivi.
L’evento sarà caratterizzato da due momenti: la presentazione del lungometraggio “MEZ, la missione evangelica tra i Sinti” di Stefano Cattini a cui seguirà, dopo un breve dibattito con l’autore, il concerto di musica sinta dei The Gipsyes Vaganes di recente formazione.
Al pomeriggio, dalle ore 17.00, si terrà un incontro a cui sono invitate le associazioni sinte e rom che vogliono aderire alla federazione “Rom Sinti Insieme”. L’incontro è aperto anche a quelle persone che hanno l’intenzione di aprire nuove associazioni sul territorio nazionale.
La Missione Evangelica Zigana sta tenendo in questi giorni, come ogni anno, il proprio convegno religioso a Mantova e vuole offrire a tutti i cittadini la possibilità di conoscere la cultura sinta e, in particolare, il movimento evangelico. Per questo si è organizzata questa serata con un momento di conoscenza e dibattito, insieme con un momento più ludico con la travolgente musica dei The Gipsyes Vaganes.
La MEZ nasce in Italia intorno agli anni 80 e deve la propria esistenza al risveglio francese avvenuto nel 1948. Oggi la MEZ, associata alle Assemblee di Dio in Italia (A.D.I.) conta oggi circa duemila aderenti, in maggior parte Sinti italiani. Attualmente i pastori consacrati sono quaranta; sei di essi svolgono attività missionaria in alcuni paesi dell’Europa dell’Est (Slovenia, Serbia, Slovacchia, Ungheria e Romania) allo scopo di evangelizzare le comunità Rom e Sinti di quelle regioni. Vi sono inoltre dei candidati al ministerio di pastorato. La Missione è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.).

In primavera ed estate la Missione organizza Convegni religiosi in tutta l’Italia, riunendo tutti i convertiti all’Evangelo e tutte le persone che si stanno avvicinando alla Parola del Signore.
Nel periodo autunnale ed invernale i pastori sono inviati nelle diverse Comunità sinte, garantendo regolari servizi di culto.
La Missione, oltre al suo scopo religioso e spirituale, svolge un’azione di aiuto e recupero sociale di tutte le persone che si trovano in difficoltà esistenziale. I pastori assistono spiritualmente e socialmente gli ammalati e le loro famiglie anche attraverso le offerte dei convertiti.
La Missione svolge campagne di evangelizzazione, attività didattiche per i bambini, consulenze individuali e di coppia, incontri di carattere spirituale, distribuzione gratuita della letteratura cristiana, produzione di materiale audio e video ecc...
Lo scopo della missione è quello di raggiungere in particolare le popolazioni sinte e rom ma offre il messaggio evangelico anche a tutte le persone che si vogliono avvicinare al Signore senza distinzione .
In questi ultimi anni molti membri della missione stanno iniziando personalmente un impegno per contrastare le discriminazioni subite dalle popolazioni sinte e rom. La finalità è la costituzione di organizzazioni senza scopo di lucro con l'obbiettivo di rendere i Sinti e i Rom protagonisti sociali pensanti, attraverso la partecipazione diretta e le metodologie della mediazione culturale.

Nessun commento: