sabato 27 giugno 2009

Nel deserto dei valori non c'è pietà - parte 2

A nulla è servito ricordare che cinquant’anni fa i marocchini eravamo noi. Che i nostri uomini nelle stazioni svizzere avevano sale d’aspetto separate. Che i tedeschi o i francesi dicevano degli italiani esattamente le stesse cose che oggi noi diciamo dei curdi. Che dall’Afghanistan alla Croazia, da Otranto alla Cina, il mondo è diventato un’immensa operazione di pulizia etnica finalizzata a produrre i nuovi schiavi dell’epoca globale. Che dal secolo dei nazionalismi in poi gli uomini si erano ridotti a “effetto collaterale” di un tritacarne che polverizza le radici, genera spaesamento e ti porta dritto all’olocausto delle Torri Gemelle.

Non serviva. La considerazione politica era già diventata etnica, guerra tra poveri. Le vittime diventavano colpevoli, i mercanti di uomini erano dimenticati o assolti. Il cortocircuito mentale era scattato: era figlio di un assedio mentale troppo forte perché una persona sola potesse resistergli. Era figlio di troppi padri, e quei padri non stavano soltanto a destra. Oggi sono i capitani d’industria a chiedere di aprire il Paese all’immigrazione. I padroni, non i lavoratori.

L’equivalenza tra immigrazione e barcone pieno di potenziali delinquenti non veniva solo dalle urla bossiane, da vecchie xenofobie o dal consumismo televisivo che distrugge i valori. Nasceva anche dal rifiuto di certo buonismo di maniera o da certo multiculturalismo d’accatto che bada alle identità di chiunque tranne che alla propria. Veniva, soprattutto, da un grande vuoto d’informazione.

Gli immigrati sono la base del nostro sistema-Paese. Senza di essi, l’Europa non esisterebbe. La Germania non sarebbe uscita dal dopoguerra. La Francia e l’Inghilterra non sarebbero tra le prime potenze mondiali. In Italia, senza di loro andrebbe in tilt la siderurgia, l’industria tessile, le concerie, la raccolta delle mele e dei pomodori. Non ci sarebbe prosciutto, mozzarella, parmigiano. Non funzionerebbe la metà dei ristoranti. E in Adriatico, senza extracomunitari (Senegalesi) la pesca morirebbe. Di Paolo Rumiz

Nessun commento: