sabato 4 luglio 2009

Arci, attendiamo le risposte

Sono profondamente contrariato per le modalità con cui la federazione Rom Sinti Insieme è stata esclusa dal Meeting Antirazzista di Cecina. E che sia chiaro, quanto uscirà da questo meeting dovrà rendere conto a più di 50.000 Sinti italiani, perché certe idee che i relatori invitati al meeting hanno sul habitat, sono diverse da quelle dei Sinti.
Ad oggi nessuno dell’Arci è riuscito a dare una spiegazione razionale sul perché questo anno si sia voluto negare alla federazione uno spazio. Strano che nel giro di sette giorni nell’Arci sia svanita un’attenzione che ci è sempre stata offerta con grande enfasi.
La verità è che l’Arci ha voluto favorire la nuova federazione, guidata da Nazzareno Guarnirei. Mi chiedo: ma l’Arci non è un’associazione di promozione sociale? Perché favorisce solo una parte di associazioni sinte e rom e ne esclude altre? La risposta è che Roberto Ermanni fa parte della nuova federazione.
Ma Roberto Ermanni non è il referente nazionale per Arci per tutti i Rom e i Sinti? Perché si schiera con una nuova Federazione senza dare le dimissioni dalla Federazione Rom e Sinti Insieme e senza dare spiegazione sulla sua scelta?
Questo mi pare un comportamento che il presidente dell’Arci Nazionale ci deve spiegare, visto che Roberto Ermanni non ha il coraggio di dare delle risposte. Mi piacerebbe sapere cosa ne pensa di tutto questo Miraglia, o lui è stato tenuto all’oscuro da questi giochetti.
Tra le altre cose Ermanni continua a scrivere che voleva evitare di rendere pubblica la discussione ma se ciò fosse vero, avrebbe invitato Nazzareno Guarnirei come rappresentante dell’associazione RomSinti@Politica e non certo come Presidente della federazione Romanì.
Noi come federazione stiamo aspettando una riposta dall'Arci dopo aver inviato una lettera di chiarimenti al Presidente Nazionale e al Presidente di Arci Toscana. Una risposta che tarda e per questo invito già da oggi tutti i Rom e i Sinti a non partecipare al Meeting. di Yuri Del Bar, Consigliere Comunale a Mantova (la foto è di Hidden Side)

4 commenti:

OM ha detto...

io sarò a cecina e mi piacerebbe saperne di più, come mi piacerebbe saperne di èiù di quanto sta succedendo nella Federazione

ps: http://www.facebook.com/giborg?ref=name#/video/video.php?v=1052300186808

u velto ha detto...

ciao OM, puoi capire meglio la situazione in questo post (http://sucardrom.blogspot.com/2009/07/larci-discrimina-i-sinti.html) che ha anche i link con le motivazioni date per la creazione di una nuova federazione.
la situazione è molto fluida perchè ad esempio solo dopo la pubblicazione di questo post è stato reso noto l'elenco delle assocazioni e delle persone aderenti alla nuova federazione.

enrico ha detto...

ciao, se fossi in voi non mi preoccuperei così tanto, a Cecina s la racconteranno e basta. questi non hanno mai combinato niente di buono come per il campo dell'olmatello che spendono un casino di soldi e le soluzioni sono altri "campi nomadi", un po' più belli ma sempre "campi nomadi" e con la video sorveglianza… ci sarebbe da mandare le telecamere della Rai a capire quanti soldi prende l'arci in toscana, come è successo a Roma.

http://www.reporterfreelance.info/2008/esteri/europe/news-magazine-people_society/toscana-campo-rom-olmatello-1100000-euro-spesi-in-due-anni-e-mezzo-per-portierato-e-attivita-collegate/

u velto ha detto...

ciao Enrico, a noi sembra che i progetti dell'Arci siano buoni anche se non li conosciamo direttamente ma solo per sentito dire. la notizia a cui ti riferisci è vecchia di un anno.
quanto a Cecina, meglio glissare...