giovedì 9 luglio 2009

Reggio Emila, un'insegnante dei Sinti è stata nominata Vice Sindaco

Nel corso della prima seduta del Consiglio comunale, ieri in Sala del Tricolore, il sindaco Graziano Delrio, dopo avere prestato giuramento sulla Costituzione – “Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana”, è la formula pronunciata – ha comunicato la nuova giunta e le deleghe principali assegnate agli assessori.
Liana Barbati è stata nominata vicesindaco con la delega al Bilancio. La Barbati è un insegnante che ha collaborato con don Altana all’inserimento nelle scuole reggiane dei bambini sinti e per 10 anni è stata presidente dell’Opera Nomadi.
Ha poi contribuito assieme ad altri alla nascita del Tribunale per i diritti del malato a Reggio e per cinque anni ne è stata la prima Presidente.
Giulio Fantuzzi la chiama a far parte della sua Giunta come assessore alla Cultura e alle Istituzioni culturali. Successivamente inizia la sua collaborazione col Movimento di Antonio di Pietro e lavora per la nascita e il radicamento nella provincia di Reggio Emilia dell’Italia dei Valori. Ad oggi è membro dell’Esecutivo regionale, coordinatrice per l’Emilia dell’IdV e segretaria provinciale di Modena e Reggio. da Sassuolo2000

Nessun commento: