lunedì 14 settembre 2009

Milano, De Corato continua a "giocare" a rimpiattino con i Sinti siciliani

Li sgomberi, e ritornano. Li cacci con multa, e ritornano ancora. Non gli puoi neanche spaccare la roulotte con le ruspe o minacciare di levargli i bambini, e...loro ritornano. Gente tosta questi siciliani, è storia. Ostinati. Orgogliosi. E anche un po' “zingari”. «Questi nomadi italiani non hanno proprio nessuna intenzione di rispettare le regole vigenti», ammette un rassegnato Riccardo De Corato, uomo che è solito lasciare ben altro segno quando dichiara feroce a commento dei rastrellamenti quotidiani ordinati da Palazzo Marino per liberare la città dai rom.
Terroni, gli verrebbe voglia di urlare, se non fosse che i natali ad Adria gli impediscono di lanciare una crociata anche contro i nostri emigranti di una volta, che ormai quasi tutti - tranne qualche deficiente verde vestito - si sono rassegnati a chiamare italiani. Hanno la cittadinanza di questo paese, e pure il diritto di voto, le decine di sinti siciliani che stanno facendo perdere la testa al vicesindaco-sgombero-tutto-io.
Stazionano dalle parti di via Cusago, e dintorni, in zona Baggio, via più via meno. E' li che da mesi giocano a rimpiattino con i vigili urbani che (ma quanto costa ai contribuenti un blitz della polizia locale?) per la cinquantaseiesima volta ieri hanno cercato di dissuaderli dal sostare con le roulotte: quaranta sono state multate con 50 euro per divieto di accamparsi in aree non autorizzate, due per «parcheggio sull'erba». Sono problemi, ma è tutto qui. Niente galera, niente allarme sicurezza, anche se, maligna De Corato, «non è un caso che da quando è stata segnalata la loro presenza in queste vie sono aumentati i furti nelle abitazioni».

Il vice sindaco, forse, questa volta un'idea brillante ce l'ha. «Per una risoluzione più efficace del problema - si spreme le meningi - stiamo valutando altre strade. E' attualmente in fase di studio l'ipotesi di posizionare in quell'area manufatti di plastica per chiudere i varchi». Manufatti. Il «problema» ha più di sei secoli, da quando, alla fine del Trecento, alcuni gitani girovaghi si stabilirono nella Sicilia orientale. Non bisogna fare l'errore di chiamare i Sinti siciliani “zingari”, o rom, loro preferiscono definirsi «camminanti» di Noto, perché è nella capitale del barocco siciliano che si concentrano tutt'oggi facendo gli ambulanti e svolgendo quelli che si chiamano i mestieri di una volta, tra Catania, Siracusa ed Agrigento. Sono giostrai, stagnini, ombrellai, venditori di semi da sgranocchiare, cartomanti... insomma andrebbero tutelati. Dicono di essere gli «aggiustatori di tutto», e figuriamoci se si fanno impressionare dai manufatti di plastica di De Corato. di Luce Manara

45 commenti:

Anonimo ha detto...

qualche deficiente in verde probabilmente ha la fedina penale molto più pulita di queste "persone", e molto probabilmente ha lavorato più lui di tutta questa manica di individui

perplesso ha detto...

"tranne qualche deficiente verde vestito "
questa frase qualifica l'articolo, d'altra parte cosa aspettarsi da un sito che fa solo propaganda politica?
Da quando ci sono state le ultime elezioni l'intolleranza e l'odio per i leghisti che si respira in questo spazio è pesante.
E' strano rilevare un atteggiamento tanto discriminatorio in uno spazio che si prefigge di lottare proprio contro questi sentimenti.

Per la cronaca, visti i numeri, direi che di "terroni" che hanno votato lega nel nord italia ce ne sono parecchi... ecco perchè le frasi sopra riportate sono solo insulti sciocchi che devlassano qualsiasi ragionamento.

sempre per la cronaca...invece che mettere l'unica punto(che non potrebbe a norma di legge trainare il peso che invece è agganciato dietro) perchè non mettete le altre auto per evidenziare chi sono i "poveretti" che invece che usare gli appositi camping vogliono vivere alle spalle della gente insozzando(vari sacchetti sparsi intorno al campo!!!) le varie audi, porsche etc?

u velto ha detto...

ciao Anonimi, la frase "qualche deficiente verde vestito" è riferita per esempio a Gentilini (http://sucardrom.blogspot.com/2009/03/venezia-genitlini-processato-per.html).
quanto al clima che si respira in questo spazio web nei confronti dei leghisti è direttamente proporzionale agli sgomberi e alle violenze continue che gli amministratori leghisti stanno incitando o compiendo contro le minoranze sinte e rom, in spregio a tutte le leggi italiane ed europee (costituzione italiana compresa).
l'ultima perla arriva dal comune di Castelfranco Veneto, dove il Sindaco (su istigazione di Maroni con le cosiddette ordinanze creative) ha emesso un'ordinanza che vieta la sosta ai Cittadini Italiani, appartenenti alle minoranze sinte e residenti nel Comune, nell'unica piazzola attrezzata (a pagamento) presente sul territorio comunale.

perplesso ha detto...

e caro anonimo u velto(dietro ad un nome siete in tanti a dire cose per poi nascondere la mano,) quando mai considerate i disagi provocati da quella parte disonesta che sfrutta la propria situazione volontaria?
scusa ma prendendo proprio questi signori che girano tra cusago e dintorni...visto le auto che si permettono ... perchè non utilizzare i campeggi invece che stare ai bordi della strada?
certo il cattivo è il vicesindaco che li vuole cacciare come caccerebbe chiunque si appostasse in quella maniera su quelle strade...e ripeto non è gente bisognosa, altrimenti invece che tuareg e altre macchinine da "sciuretti" avrebbero ben altri mezzi.

Anonimo ha detto...

Qualche deficiente è li xchè è stato VOTATO, e Gentilini, a parte qualche uscita poco felice, dato che è al secondo mandato probabilmente non è così deficiente come voi credete o sperate. P.S. è stato votato significa che la maggioranza delle persona di Treviso lo ha "autorizzato" ad andare in municipio. Imparino anche i vostri protetti dato che mi sembra latitino un attimino sotto questo aspetto.

perplesso ha detto...

Caro anonimo ti rispondo così magari mi spiego con entrambi, il fatto che Gentilini o altri siano stati votati non è sempre garanzia che esprimano il pensiero di chi li vota, spesso ci sono le liste che t'impongono il candidato, dovrebbe però far riflettere però anche U Velto e non relegare la cosa come se chi l'ha votato è una manica d'ignoranti razzisti bifolchi.
Purtroppo i deficenti sono ovunque, esistono i leghisti che riducono un'idea all'intolleranza stupida, esistono gl'intellettuali di sinistra che praticano l'esproprio proletario(dicesi furto), esistono i neofascisti che si sentono offesi da un bacio omo, ecc.
come però non si deve generalizzare sui rom(altrimenti in questi giorni sarebbero tutti truffatori/assassini come quella di prato) non lo si deve fare neppure negli altri casi...cosa che invece in questo spazio si fa a mani basse.
Mi spiace dirlo ma questo spazio trasuda odio per la lega e tutti i suoi milioni di elettori, posizione discutibile perchè assunta dando giudizi senza MAI cercare di capire come mai si sia arrivati a certi livelli deresponsabilizzando totalmente la parte sinto/rom dalla questione.
Purtroppo chi arriva all'odio(e vale anche per tutti gli altri) ha perso, ha perso perchè non vuole risolvere ma vuole combattere, non vuole rapportarsi ma vuole eliminare, purtroppo questo sentimento è molto + vivo qui che tra i leghisti, ma la cecità impedirà che questo si comprenda.

Carlo Berini ha detto...

ciao Perplesso, questo spazio non trasuda odio ma d'indignazione contro l'ignoranza, l'idiozia, il razzismo... e, diciamolo, se Gentilini e la Lega Nord prendono un sacco di voti non è sinonimo di "civiltà" o "democrazia" o... perchè pochi anni fa, altri hanno preso un sacco di voti e hanno trascinato l'Europa e il Mondo intero nella barbarie (insieme a quelli che votavano perchè una persona fa poco ma tanti sono riusciti a distruggere l'Europa).
vogliono essere "padroni a casa loro" (la Padania), se la vadano a cercare, la casa, da un'altra parte. fuori dall'Italia costituzionale e antifascista.
io, e tante altre persone come il sottoscritto, sono arrivato al limite dopo che sono anni (inizio Anni Novanta) che cerco di dialogare con chi continua a far del male a chi è più debole. e quindi basta barbarie. se ne vadano a blaterare di secessione da un'altra parte. fuori dall'Italia!!!
siamo stanchi di sentire discorsi violenti, xenofobi e razzisti, se ne vadano!!!
prova ad ascoltare per un ora la mattina Radio Padania Libera o leggi il quotidiano diretto Umberto Bossi, è un continuo insultare, diffamare... uno schifo.
e fate gli offesi se qualcuno vi rende la pariglia? ma che faccia avete? e, scusate, ma come direbbe Brunetta: vaffanculo!!!

p.s.
adesso ci sono i Sinti e Rom ma sono solo uno dei tanti capri espiatori e quindi il tuo discorso è pure infarcito di disonestà intellettuale.

Carlo Berini ha detto...

...mi sono dimenticato:
se un Sinto o un Rom viene riconosciuto colpevole di un reato, va in galera.
se un leghista viene riconosciuto colpevole di un reato, non va in galera.
quindi la dovete pure smettere con sta storia della legalità, perchè sono tutte stronzate!!!

franco ha detto...

Ci sono leghisti e leghisti, come rom e rom e come veneti e veneti. Non tutti portano il cervello all'ammasso. Che ci sia un risentimento nei confronti di alcuni o molti amministratori leghisti è vero, perplesso devi riconoscere che gli antirom e in alcuni casi razzisti sono maggiormente concentrati fra i leghisti e forza nuova. I primi amministrano e governano, i secondi per fortuna no. Il tuo tentativo di rovesciamento di termini per me non ti è riuscito. L'anonimo per chi scrive come sucar drom è al limite del buffo, Una associazione ha il diritto di intervenire con la sua firma e mi sembra che gli interventi siano omogenei. A volte rispondono i singoli usando il loro nome. Il secondo è l'odio verso i leghisti. In molti casi gli interventi sono in seguito ad azioni di amministrazioni o "esternazioni" di dirigenti. Io vivo all'inizio del Veneto al confine con Mantova. Ci sono anche decenti amministratori leghisti e militanti della Lega che non vivono serenamente le uscite di Gentilini, Borghezio e tanti altri.

Tommaso Vitale. professore in Milano, ha introdotto il concetto di legittimità differenziata, ovvero per alcune categorie di persone c'è una legittimità ridotta. Tre piccoli esempi: in italia c'è il rispetto della proprietà privata. Se c'è una esecuzione di sfratto, quindi l'allontanamento di una famiglia da una zona interdetta, vi è il rispetto pieno delle loro, di solito povere cose. Se si sgombera un'area occupata Da sinti e rom questo rispetto non c'è. Si applica una differenza. Questo anche per cose minori o più importanti. Don Federico Schiavon responsabile di Migrantes della chiesa cattolica, molti leghisti dicono di esserlo, propone da tempo l'affidamento di bimbi rom o sinti a famiglie rom o sinte. Non vi è stato un solo caso in Italia, anche qui differenze sulla legittimità. A ferragosto nelle carceri, fonte i radicali, c'erano 79 bimbi assieme alle loro mamme. Quasi tutte rom. Anche qui legittimità differenziale. Nessuna neomamma torinese o crotonese ha commesso reati o si creano le differenze?

franco

perplesso ha detto...

Egregio Francisco non mi è riuscito cosa?
L'odio e l'ignoranza del commento del sig. Carlo non sono una chiara dimostrazione?
Anzi colgo l'occasione per ringraziare il sig. Carlo per aver prima desunto a che categoria appartenessi e avermi schedato "e fate gli offesi " e per il consiglio sul viaggio da intraprendere " vaffanculo!!!
" mi chiedo se anche qui scatterà la minaccia della polizia postale o qualcuno chiederà di moderare i termini.
Lui è stanco perchè è dagli anni novanta.....
poverino, mi dispiace che si senta frustrato, mi dica sig. Carlo quali sono gli sforzi fatti dai rom dagli anni novanta a oggi?
Mi dica Sig. Carlo quanti sono stati i casi in cui la presenza rom è stata fonte di problemi?
Come al solito sui fatti si svicola, non ho trovato risposte in merito al fatto che persone che si permettono auto di lusso(quelle auto contro cui nelle radio tipo radio popolare, ecc ci si scaglia se in mano ad un industriale) debbano OCCUPARE suolo pubblico invece che usare spazi preposti come i campeggi.
Certo, è facile dire che Decorato è il cattivo e questi rom armati solo dei loro suv e delle loro mercedes sono le vittime.
Mi risponda a questa domanda sig. Carlo visto che l'articolo ci parla proprio di questo.
E per cortesia sia meno volgare e meno razzista.
si ricordi leghista=xenofobo <-> rom=ladro sono due faccie della medesima discriminazione!

perplesso ha detto...

Dimenticavo:
"se un Sinto o un Rom viene riconosciuto colpevole di un reato, va in galera.
se un leghista viene riconosciuto colpevole di un reato, non va in galera.
quindi la dovete pure smettere con sta storia della legalità, perchè sono tutte stronzate!!!"

questa è l'apoteosi delle frasi pregne di odio, si rilegga e si vergogni di scrivere certe amenità, fin qui è + facile il contrario anche perchè i rom che delinquono usano i bambini per delinquere senza nessunissima vergogna!

Carlo Berini ha detto...

ciao Perplesso, in questo momento ci sono centinaia di persone (bambini compresi) che sono in strada e ci sono migliaia di persone che non sanno se domani saranno in strada, cacciati dalle loro proprietà.
il sottoscritto non è frustrato ma è incazzatto nero!!!
gente come Slavini o come Gentilini o come Maroni, osannati dai leghisti, sono i responsabili della disperazione di migliaia di persone. la loro colpa: appartenere alle minoranze sinte e rom.
quando l'anno scorso a Venezia Gentilini ha affermato: "voglio eliminare i bambini zingari", la gente applaudiva. non ho visto, ne sentito contestazioni o fischi o buu...
e comunque prova ad ascoltare anche solo un ora Radio Padania Libera e poi ne riparliamo.

p.s.
quando Tosi, Sindaco di Verona, finirà in galera per la condanna subita in via definitiva per propaganda di idee razziste e istigazione all'odio razziale, allora ne riparliamo. e preciso che per non farlo andare in galera il Governo Berlusconi ha modificato la legge. vergogna!!!

Anonimo ha detto...

Certo che ce ne sono di ipocriti.. io vorrei vedere quanti godrebbero un campo nomadi sotto casa propria...

perplesso ha detto...

Vedo che continui a non rispondere!!!

passiamo alle nuove farneticazioni.
" centinaia di persone (bambini compresi) che sono in strada e ci sono migliaia di persone che non sanno se domani saranno in strada, cacciati dalle loro proprietà"

quindi oggi scopriamo che tutti i rom(basta guardare quanti sono secondo i vostri dati) sono proprietari di terreni, però evidentemente non usano come da LEGGI(le medesime che invochi per rendere reato l'espressione del proprio pensiero, cosa che qui attuate ripetutamente) ma per loro, secondo te andrebbe chiuso un occhio.
Ora se io possiedo un terreno vicino a casa tua e lo riempio di letame è corretto che io venga multato se tale terreno non è preposto a questo?
Se io prendo unterreno agricolo e lo uso come deposito di veicoli usati vengo pesantemente multato perchè potrei inquinare il terreno.
secondo te una comunità di persone su un terreno sprovvisto di qualsiasi allacciatura alle fogne o altro sistema che effetto avrà?
L'unica colpa e di aver teso la mano per anni senza aver fatto nulla, la dimostrazione sta nel fatto che chi ha fatto, vedi la dott.ssa di Mantova, non solo ha studiato ma ha anche fatto strada, peccato che siano pochi quelli che vantano la loro origine.
La tua pochezza poi si riassume nel tuo manipolare le informazioni.
Gentilini, persona dalla dubbia moralità, dice qualcosa di diverso "voglio eliminare tutti i bambini dei zingari che vanno a rubare dagli anziani", non sicuramente una frase felice ma decisamente diversa da quella da te proposta.

guardati questa:
http://www.youtube.com/watch?v=1Alg7hiDegw&feature=related

http://www.youtube.com/watch?v=cCT0WsDtnEU&feature=related
in questo bello il pezzo "ruba un pò di ferro .. qualcosa..così" educativo
"perchè non chiudono le frontiere perchè non mandano via quelli che sono appena arrivati..."
questo video è forse il + equilibrato che ho trovato e dimostra come la verità non è la tua ne quella di Gentilini.
Ma tu continua apensare e a scrivere che i rom sono buoni e i cattivoni sono i leghisti e ti dimostrerai uguale proprio a quel gentilini che tanto detesti, d'altra parte spesso anche tu esplodi in sparate assurde e molto + spesso il vostro spazio è severo con chi è critico ma molto aperto con chi difende i rom.

Carlo Berini ha detto...

ciao Perplesso, vedo che sei abbastanza informato, e ripeto abbastanza perchè sui terreni privati e sui numeri hai detto stupidaggini. informati meglio, poi ne riparliamo!
quanto alla manipolazione delle informazioni: 1) nel commento precedente ho inserito il link del video, in modo tale che tutti possano farsene una idea propria; 2) se che rubare ad un anziano sia una plausibile giustificazione per eliminare un bambino (e quì ti aspettavo), hai solo dimostrato quanto è grave la situazione e quanto sia giusto incominciare ad indignarsi e a chiedere agli organismi internazionali di isolare l'Italia.
personalmente credo che la Lega Nord debba essere messa fuori legge perchè nel suo programma ci sono chiari elementi (in particolare la seccessione e l'odio etnico) che violano la prima parte della Costituzione italiana.

p.s.
quanto al concetto di "verità", lasciamo perdere, è meglio...

perplesso molto deluso ha detto...

Mi aspettavi e sei cascato come un piccione.
Tu dai il tuo senso alla parola eliminare e io do il mio.
Rileggendoti da tanto quante volte hai consentito insulti gravi arrampicandoti sul "si usa dire".
Bene, tu, che elimineresti fisicamente chi non la pensa come te, hai un'idea del termine eliminare, io ne ho un'altra, ma tu ti spingi fino al livello di un bambino a comprendere le parole, letterale.
Complimenti, pensavo di parlare con una persona aperta, invece...
Continui a NON RISPONDERE ALLA DOMANDA INERENTE A QUESTO POST, CODA DI PAGLIA???!!!!
direi proprio di si.
elencami pure le inesattezze relative ai terreni che ti portero le testimonianze di chi ha subito multe e altro per cosine simile, magari anche solo perchè tagliava senza chiedere il permesso.

sul ps son concorde, ti è lontana mille miglia, diffondi la tensione perchè forse ti coviene.

Carlo Berini ha detto...

eliminare ha un solo senso, tu puoi cercarti il senso che preferisci ma rimane il fatto che Gentilini è una persona socialmente pericolosa da mettere in galera.
io non voglio eliminare nessuno ma la costituzione parla chiaro e chi mina all'unità nazionale è fuori legge. chi viola l'articolo 3, sempre della costituzionale, è fuori legge.
io non voglio eliminare le persone ma le idee di questi esagitati. tu cosa diresti se in questo spazio web si istigasse a compiere reati... saresti giustamente scandalizzato, spero....
parlare in Italia di terreni e di abusi mi viene da ridere, ma dove vivi??? sulla luna??? Berlusconi s'è fatto la legge per condonarsi anche il vulcano!!! ma va' a sculasar le rane!!!
qunato alla domanda: ne hai fatte così tante... fai un copia incolla e ti risponderò.
quanto alla persona aperta e alla verità: non sono aperto con chi vuole giustificare, arrampicandosi sugli specchi, il razzismo; l'accertamento del significato della parola verità costituisce l'avventura più straordinaria che l'uomo abbia compiuto (E.S.), tu non l'hai ancora iniziata questa avventura.

xpisp ha detto...

Ciao Carlo,
Mi spiace esordire dopo le ferie con un "sei assolutamente incoerente".
mesi fa giustificavi il fatto che non fosse stato preso nessun provvedimento sul commento di un lettore, neppure un richiamino, che augurava a certi politici e le loro famiglie il cancro con il fatto che fosse un modo di dire ...e ora, dopo aver messo solo parte di una frase dici che un termine ha solo un significato?
Poi invochi che venga fatta rispettare la legge (in pratica la libertà di pensiero è tale solo se non si va verso destra) sulle parole dette o scritte e poi dici che siccome in italia esistono moti casi di abusi è giusto che i rom facciano quello che vogliono.
Restando quindi sulla scia dei tuoi illuminati pensieri io posso sostenere che se domani tutti gli italici derubati da rom si riunissero e saccheggiassero i campi nomadi farebbero solo bene?!
Mi sembra che oramai rasentino la follia i tuoi ragionamenti.
Infine l'arrampicata sui vetri sulla domanda che ti ha posto Perplesso e che con scuse mirabolanti... eviti di rispondere.
La domanda è chiarissima, solo chi ha i paraocchi ideologici e razzisti come i tuoi non la vede(o forse per comodità) infatti ti chiede semplicemente come mai il cattivone sia decorato e non questi signori che secondo voi hanno il diritto di stare dove + gli aggrada invece che usufruire per esempio dei campeggi, cosa che a vedere le loro auto si possono decisamente permettere, cosa che garantirebbe anche a loro una sistemazione + idonea, ma non gratis!
ora sei in grado di rispondere?
O il tuo razzismo, la tua forte discriminazione ecc non te lo permettono?

Carlo Berini ha detto...

il problema è che i campeggi o luoghi per sostare per chi lavora (come i camminanti) non ci sono.

xpisp ha detto...

Scusa il "per chi lavora" cosa intende?
Perchè di campeggi ce ne sono e se vuoi ti fornisco l'elenco.
spiega la parte "per chi lavora" che problematiche darebbe in un camping

Carlo Berini ha detto...

inviami l'elenco, con anche i numeri di telefono. in modo che dopo qualche anno rifaccio il giro di tutti i camping. poi ti spiego...

xpisp ha detto...

Sono ansioso di capire:
1° quale sia il lavoro che un camping/area di sosta impedisca di svolgere ma che si può svolgere sui campi lungo la strada
2°La tua risposta sibillina sembra intendere che i rom non vengano accettati dai camping, cosa a cui posso anche credere ma se si chiama la polizia/stampa/chi vuoi tu si è dalla parte della ragione, se si occupano gli spazi vicino alla strada no, torniamo all'esempio di prima.

Carlo Berini ha detto...

Xpisp, non divagare. mi hai detto: "Perchè di campeggi ce ne sono e se vuoi ti fornisco l'elenco."; attendo l'elenco!

xpisp ha detto...

Carlo sei PATETICO, tu non rispondi, e continui a non farlo ad una lecita domanda inerente al VOSTRO post e vieni da me a chiedere di non divagare, mi stai deludendo sempre di più, mi sa che la considerazione che avevo per te era per una persona che non c'è più, che si è consumata nell'odio!

comunque essendo io molto + trasparente di te:

-http://www.camperonline.it/sosta_visualizza.asp?reg=Lombardia

-http://www.campingmilano.it/
- Campeggio Emilia
20093 Cologno Monzese (MI) -
Viale Lombardia, 83/D


questi ovviamente solo usando internet, ne ricordo alcuni piccoli in zona abbiategrasso.

Perplesso ha detto...

Buongiorno Carlo, noto che nonostante ci sia anche Xpisp che le chiede di rispondere alla mia prima domanda continua a glissare.
Vorrei tornare sulla frase in un italiano improbabile di Gentilini.
Una persona che vuole capire comprende benissimo il significato, "voglio eliminare i bambini rom che rubano agli anziani" significa che non vuole + che questo accada, poi se uno vuole trova il significato che vuole e quindi attribuisce a Gentilini l'idea di eliminare fisicamente i bambini rom.
Certo per comprendere ciò bisogna avere forte odio e incapacità di ascoltare.
Non condivido le idee di Gentilini come quelle di alcune persone della lega, molte del pd altre del pdl e così via ma questo non mi impone di comprendere sempre il peggio di ciò che voglio.
Se vado indietro posso trovare vostri commenti che sembrano istigazione all'odio ... ma io le interpreto come rabbia, cosa che chi vuole fare informazione e riappacificazione non dovrebbe far emergere.
Se continua così, secondo me, fallirà quello che è il suo credo.
la prenda come vuole, è solo un suggerimento, magari sbagliato ma sta a lei farne ciò che meglio crede.
Resto comunque in attesa di una risposta in merito alla mia domanda non in OT

Carlo Berini ha detto...

ciao Xpisp, a Milano esiste un solo campeggio. impossibile farne un elenco...
il campeggio ha una capienza limitata e nel periodo utile (primavera/estate) ed è difficile trovare posto.
in questo periodo (bassa stagione) se venti famiglie di Sinti camminanti arrivasse a Milano sarebbe respinta se non avesse fatto domanda tempo prima, perchè il gestore dovrebbe prima approntare le strutture per l'accoglienza.
ogni famiglia dovrebbe poi pagare una cifra di circa 50/70 euro al giorno. quindici giorni verrebero a costare, tra i 750 e i 1.000 euro. se le famiglie sono più di venti e c'è un organizzazione dietro, il gestore dell'unico campeggio, presente a Milano, farebbe uno sconto del 10%.
le famiglie che fino ad ora si sono rivolte al campeggio sono state respinte perchè il campeggio è per turisti o con un laconico: siamo pieni...
in altri campeggi lombardi non accettano le roultotte, solo camper.
inoltre se le famiglie svolgono il lavoro dello spettacolo viaggiante che cercano uno spazio sosta tra una sagra e l'altra, sono sempre respinti dai campeggi perchè le carovane e i camion per le attrazioni non sono accetti.
quello che abbiamo sempre chiesto è che gli Enti locali (compreso Comune di Milano) approntino degli spazi appositi come imposto dalla legge 337/1968. dove le famiglie possano provvedere a proprie spese e a seconda delle proprie esigenze e possibilità per l'allaccio all'acqua, all'energia elettrica e alle fognature.
purtroppo i Comuni sono pronti a sbandierare la legalità verso i Sinti ma poi sono i primi che non rispettano la legislazione vigente nel nostro Paese.
per queste ragioni se fossi onesto ti attiveresti perchè la legge 337/1968 (sono passati quarantun'anni) fosse applicata.
non ci sarebbe più nessun problema di "sosta selvaggia" ma a Milano fa comodo questa situazione a personaggi come De Corato che possono sfruttarla politicamente.
che poi ci sia anche qualcuno che abbocca alle strumentalizzazioni di De Corato, questo si che è patetico...

xpisp ha detto...

Scusa ma per uno che circola con un SUV ...cosa sono 750-1000 euro?
Può permettersi un'auto da ricco ma non la sosta legale?
Il campeggio IN milano è 1...non è piccolo e m'immagino d'estate quanta gente ci sia...caspita sai che milano è piena di turisti in campeggio???
E le aree sosta? quelle dove paghi e hai corrente, acqua e la possibilità di svuotare i wc nelle giuste sedi?
Quelli sono pochi anche loro?
Comunque, se domani i camionisti che percorrono quel tratto di strada, non trovando posto per fermarsi a mangiare parcheggiano sopra l'insediamento di queste persone sono giustificate perchè non c'era spazio?
prova tu italico cittadino ad andare ... in sardegna il 14 agosto e non trovando un buco fermarti col camper dove + ti aggrada, fammi sapere se alla municipale si accontntano della patetica scusa "non c'era posto".

Visto che poi parli di sagre ecc.. ho un dubbio ma le attrazioni le montano in campeggio o dove si svolge la sagra?
Se poi i campeggi si comportqano male, esistono le leggi, le stesse che vorrei rispettassero i sinti/rom, e devono rispettarle anche chi gestisce un campeggio.
PS
prenotare non dovrebbe essere così complicato visto che le date delle sagre si sanno con LARGO anticipo!!!

Carlo Berini ha detto...

ciao Xpisp, come si vede nella fotografia non tutti hanno il suv e comunque il problema rimarrà fino a quando ci sono persone come te che giustificano l'operato di un Comune che nega ad alcuni Cittadini l'articolo 16 della Costituzione italiana.
ti chiedo perchè De Corato, invece di emettere ordinanze e dare multe, non accompagna queste famiglie nel campeggio?

p.s.
lui si avrebbe il potere di far rispettare la legge, o sbaglio???

xpisp ha detto...

1° non mi baso sulla foto ma su quello che ho potuto vedere con i miei occhi, sono passato da quelle parti(strada che da Baggio va in direzione abbiategrasso, a Luglio li ho trovati subito dopo l'incrocio con la tangenziale e do po nei pressi di monzoro) e ho potuto vedere le macchinine!
2° Mi chiedevo ieri, come mai la associazioni come la tua(in questo caso chi se ne occupa a Milano) invece di far spendere soldi allo stato in cose inutili non aprono, per esempio un campeggio sia per i rom di passaggio che per i camper.
Se, come dici tu, c'è carenza... dovrebbe non solo risolvere un problema ma anche diventare un affare.
3° ora paghiamo decorato perchè accompagni chi non ha prenotato?

ps
a furia di arrampicarti sui vetri ... scivoli.
Io giustifico decorato, tu ogni cosa fatta dai rom, non si capisce come mai loro sono sempre e solo vittime, non sbagliano mai, non commettono delitti e se lo fanno è colpa della società che li circonda, non sono loro il problema sono le persone come te che li rendono odiosi perchè difesi anche quando indifendibili.
Sto ancora aspettando l'articolo di difesa per la povera nomade che ha accoltellato(chi non va a mendicare con un coltello da cucina di 18 dm?) pare perchè gli è stata negata la carità
sto aspettando, come in altri casi che si scopra che forse la vittima era un aguzziono e che lei si è soltanto difesa.
Perchè ogni volta, ogni volta c'è sempre una giustificazione.
Invece di dire è un caso si dice è innocente.

xpisp ha detto...

scusa dimenticavo, per rispondere alla tua incitazione all'abusivismo(visto che SB si è fatto condonare il vulcano) ...guarda un pò qui ... e domani scendi in piazza a difendere la povera Lory!
http://magazine.libero.it/lifestyle/generali/lory-santo-fuorilegge-demoliti-gazebo-abusivismo-edilizio-ne10477.phtml

Carlo Berini ha detto...

ciao Xpisp, vedo che non demordi... l'associazione Sucar Drom ha tanti progetti ma non abbiamo le forze e le risorse per realizzarli tutti. quello di realizzare delle aree transito è uno di questi.
De Corato ha il dovere di tutelare i Cittadini italiani che sono sul territorio milanese e trovare soluzioni per la pacifica convivenza di tutti. ma lui perseguita quei Cittadini se sono Rom o Sinti: «Non gli daremo tregua - ripete -. Li inseguiremo. I rom abusivi devono andarsene da Milano, devono capire che qui non c’è aria. Come? Ogni giorno facciamo due o tre sgomberi, anche di pochi irregolari. Ora ci sono 1.331 emigrati nei dodici campi regolari gestiti dal Comune, mentre gli abusivi sono 1.745. Per questi ultimi il messaggio è chiaro: per loro non c’è posto. Penati dice che li sposta, io invece li mando fuori da Milano»
quanto a Lory, si era fatta un gazebo con vista sul Colosseo che deturpava lo stesso monumento. di certo non uno spazio per vivere...

xpisp ha detto...

Ciao carlo, non demordo no quando una cosa mi sembra palesemente sbagliata e c'è chi accampa ogni scusa per giustificare il mancato rispetto della legge e delle persone che subiscono questo.
L'idea era rivolta a chi a Milano si occupa del problema rom, voi se non erro avete costruito delle "villette" nella vostra zona, quindi un progetto è stato fatto.
Come va quel progetto? rinnovo il mio appello per far vedere cosa è successo dalla consegna ad oggi, forse mi sono perso io gli articoli, ma dopo la consegna non ne ho + sentito parlare e mi dispiace.
Non essendo della zona non ho notizie tramite altre fonti quindi ...
Ritengo sarebbe interessante far vedere cosa succede se gli aiuti vengono forniti.
ciao

Carlo Berini ha detto...

ciao Xpisp, non c'è molto da segnalare. le famiglie vivono ognuna nella casa assegnata dal Comune senza problemi particolari sul fronte abitativo.
rimangono inevase le richieste di aiuto sul fronte lavoro, perchè con la crisi economica la situazione è molto difficile.
la scorsa tornata elettorale ha visto la lega Nord vincere le elezioni. ad oggi non abbiamo ancora avuto un incontro con la nuova amministrazione ma non penso che ci saranno problemi particolari perchè molti esponenti della Lega Nord sono amici di vecchia data con le famiglie sinte.

xpisp ha detto...

Non c'è molto da segnalare???
Scusa hai un esempio positivo da portare e mi dici che non c'è molto da segnalare?
Questo è un segnale che invece, secondo me, deve essere d'esempio sia per amministratori locali, sia per i sinti/rom che non vogliono "muri di pietra" come il caso degli articoli di questi giorni.
E' un fatto concreto, visibile a tutti...portatelo come esempio positivo

Anonimo ha detto...

Li sgomberi, e ritornano. Li cacci con multa, e ritornano ancora. Non gli puoi neanche spaccare la roulotte con le ruspe o minacciare di levargli i bambini, e...loro ritornano. Gente tosta questi siciliani, è storia e i furti nelle abitazioni vicine sono aumentati---questa è un paragrafo dell'articolo gravissimo che se lo vedesse qualcuno rimarebbe scandalizzato!!!!chiaramente di parte in una maniera incredibile indegna!!!!!!!!!!primo viene detto che queste persone sono toste quasi come sono da amirare o qualcosa del genere quando compiono un reato questo va contro la costituzione!!!!!(allora io vado a uccidere il cane del mio vicino o trovo un terreno me lo prendo come fanno questi rom(unici a farlo a dispetto dei cinesi,africani ecc che lavorano ma loro logicamente no)e dicono questo lo faccio e tonro sempre!!e gravissimo!!!!!cioè io rompo una finestra e continuo a romperla e questo viene considerato quasi un atto di eroismo in questo sito!togliendo il fatto che se tutti fanno cosi verebbe considerato civle???e voi date di incivili alla lega nord!!!!!!!persone che si mettono in un posto e dicono questo e nostro,che compiono come proprio detto da questo articolo e in migliardi di articoli che compiono furti dove si mettono quindi questo e nostro e pure quello che c e intorno e nostro.prendono non pagano le tasse non lavorano e pure pretendono complimenti!altro fatto


quanto al clima che si respira in questo spazio web nei confronti dei leghisti è direttamente proporzionale agli sgomberi e alle violenze continue che gli amministratori leghisti stanno incitando o compiendo contro le minoranze sinte e rom, in spregio a tutte le leggi italiane ed europee.--bene hai ragione ma forse l'odio dei leghisti non e proporzionale a gente che viene da fuori che dice questo e nostro e che rifiuta di rispettare le nostre regole e quindi anche quelli che ci stanno (compresi gli extracomunitari e italiani)che prendono quello che vogliono e fanno quello che vogliono.non contribuiscono ma si dicono nomadi per poi stare in un unico luogo e chiedere aiuti prendendo il terreno gratis,non pagando tasse e di sicuro non cercando di farsi il culo per trovare lavoro(visto che anche cinesi vengono qui senza soldi ma lavorano 22 ore al giorno per averli forse se qualche rom si comportasse cosi avrebbe la stessa opportunità) perchè in questo articolo e chiaramente cosi!!!!!!violenze continue anche contro chi abita in quel luogo compiute dai rom credo che furti ne fanno parte e non credo proprio che qualcuno oltre a loro possa stare in un terreno questa e anche violenza!!!e forma di conquista e attegiamento aggressivo!


padroni a casa loro" (la Padania), se la vadano a cercare, la casa----questo e il colmo perchè e vero la lega e pazza ma questi rom non possono proprio dire certe cose!!dire a noi italiani di andare via!!dopo che noi li abbiamo fatte entrare subiamo ogni hanno da pare loro il 50%di furti su territorio nazionale e enorme!diamo una somma rilevante!!!!!!che potevamo usare da noi e voi potete dire questo vergogna!!!!certo i leghisti hanno questi comportamenti e sono un numero di persone vogliamo parlare dei comportamenti dei rom in italia...............???

Anonimo ha detto...

-, in questo momento ci sono centinaia di persone (bambini compresi) che sono in strada e ci sono migliaia di persone che non sanno se domani saranno in strada, cacciati dalle loro proprietà

---primo ricordo che più di meta dei rom sono bambini questo vuol dire che persone che non avevano soldi e casa si sono messi a fare figli e poi la soluzione o i soldi li dobbiamo trovare noi e avere compassione!!(molto rispetto nei confronti di tutti)secondo tantissime proprità sono illegali se vengono abbattute non siamo come al nazismo che andiamo a distruggere case a chi e diverso.successivamente se uno prende un terreno e dice questo e mio(quando tutti se lo devono comprare e sbagliato?????)giusto lasciarli il terreno.o se dopo che dai una casa a una famiglia gratis (una casa costa almeno 300.000€)senza che questo faccia niente e poi si mette a fare casino e a rovinare la vita ai vicini e molto sbagliato toglierla e darla a chi se la merità?

scusate io non voglio essere offensivo.so che e nostro compito aiutare i rom e solo che certi frasi mi hanno lasciato a bocca aperta.forse sbaglio io e solo la mia opinione.questo però comportamento di queste persone e non dico di tutti i rom ma solo di questi specifici e altamenti illegale.

Anonimo ha detto...

tu caro carlo stai giustificando un reato grave e sei un associazione!!!!!!!!!!!!!!gravissimo!stai giustificando un furto (perchè occupare uno spazio senza pagare,sono anche mancati soldi)hai amesso che un numero di queste persone a soldi e li giustifichi!perchè se non hanno soldi nn prendono una casa in affitto o un terreno?invece no sono rom il terreno gratis e non c e ne andiamo !ma PENSA SE TUTTE LE

Anonimo ha detto...

PERSONE SI COMPORTASSERO COME QUESTI ROM SICILIANI(SOTTOLINEO QUESTI PERCHE LOGICAMENTE NON INTENDO CHE TUTTI I ROM SI COMPORTANO COSI)IO FACCIO QUESTO E POSSO FARLO E PASSO SOPRA LE REGOLE.MI POSIZIONO E DOPO CHE MI PRENDONO IL TERRENO GRATIS COME RICONOSCENZA DERUBO ANCHE QUALCHE CASA.COLPA DEL SINDACO LOGICO IO SONO ARRIVATO QUI NON HO CERCATO NEANCHE UN LAVORO O TERRENO DA AFFITARE O OSTELLO E MI PIGLIO IL TERRENO.MA FIGURATI SE PIU 50,000 MILIONI DI EXTRACOMUNITARI IN ITALIA FAREBBERO COSI!!!!LOGICO COLPA DEL SINDACO!!INDIGNATO TU GIUSITICHI PERSONE CHE CON SOLDI O POCA VOLGIA FANNO QUELLO CHE VOGLIONO DERUBANO E GUAI A CHI LI DICE QUALCOSA..SCOMETTIAMO CHE SE QUALUNQUE AUTORITA O SE FOSSE UN TERRENO DI UN CITTADINO E QUESTO LO RIVUOLE INDIETRO E VA LI A PROTESTARE SI PRENDE TANTE BOTTE DA ESSERE SFIGURATO.SCOMETTIAMO CHE SE A FARE LO SGOMBERO QUESTE PERSONE CHE SANNO CHE STANNO FACENDO UN ATTO ILLEGALE E VEDONO 4 POLIZZIOTTI RIMANGONO LI E I POLIZIOTTI SONO A RISCHIARE.CERTO DOPO QUANDO LA POLIZIA E FATTA DA 20 PERSONE SONO LI CHE PIANGONO E VANNO VIA.NN CAPISCI CHE SE PER FARE UN ESEMPIO ANCHE SE ISSUREALE NON ESISTE LA POLIZIA E CITTADINI SAREBBE SENZE DIFESE ARRIVEREBBERO QUESTE PERSONE CHE SI PIAZZONO IN 30 E GUAI A CHI LI DICE NIENTE E LA FAREBBERO DA PADRONE!SE 300 ROM SONO STATI CAPCI DI PICCHIARI POLIZIOTTI GIUSTIFICA PURE QUELLO!SE FOSSIMO SENZA POLIZIA!AD ESEMPIO QUESTI RUBAVANO BECCATI SI SONO RIBELLATI IN 300 ORA SE NON CI FOSSE POTREBBERO RUBARE ECC E NESSUNO POTREBBE SI NO RANDATE

xpisp ha detto...

Ciao Carlo, avevo lasciato in sospeso un tuo commento:
"...mi sono dimenticato:
se un Sinto o un Rom viene riconosciuto colpevole di un reato, va in galera.
se un leghista viene riconosciuto colpevole di un reato, non va in galera.
quindi la dovete pure smettere con sta storia della legalità, perchè sono tutte stronzate!!!"

ecco la dimostrazione di chi racconta "stronzate":

http://www.newz.it/2009/09/08/tre-nomadi-minorenni-arrestati-ce-poco-da-cantar-vittoria/13284/

Carlo Berini ha detto...

ciao Xpisp, i tre minorenni non sono ancora stati giudicati in maniera definitiva, mentre ad esempio Tosi (sindaco di Verona) si. inoltre, la Lega (insieme agli alleati) nel 2006 ha modificato la legge mancino per evitare di essere incriminati e ha modificato le pene detentive per non finire in galera.
quindi io non racconto stronzate...

xpisp ha detto...

Hai ragione Carlo, 3 ragazzi che usano il coltello per motivi tanto importanti... non sono da detenere!

xpisp ha detto...

PS
Tosi è stato condannato per aver esposto dei manifesti dove esprimeva il suo pensiero, devono consigliargli di diventare giornalista, se lo fosse stato nessuno avrebbe potuto toccarlo, infatti a loro è concesso dire qualsiasi cosa(come ad un regista famoso di violentare ragazzine) e nessuno può neppure querelarli senza infrangere la LIBERTA' di stampa, invece una coltellata non ha mai fatto male a nessuno!

franco ha detto...

Xp, non parlare di cose che conosci poco o per niente.

Leggiti la sentenza e smettila di scrivere cavolate. Non ha esposto solamente manifesti e non è stato condannato da solo ma assieme a quasi tutto il gruppo dirigente della Lega di Verona, la mia città.
Il punto centrale della condanna riguarda una raccolta di firme e il suo testo. Riguarda il testo. Riguarda il modo in cui sono state raccolte secondo testimonianze. La prima condanna fu anche per "Incitamento all'odio razziale" e come pena civile accessoria nel processo c'è anche la rifusione del danno verso famiglie sinte per una cifra di 50 o 80.000 euro (vado a memoria). Tosi come amministratore ha anche alcuni pregi, ma è un pregiudicato per uno dei reati peggiori.
Quindi xp informati prima di scrivere delle castronerie.

Se fosse stato giornalista..... in che mondo vivi? I giornalisti sono fra le categorie che più rischiano (molti giornalisti di dx e sx sono diventati parlamentari per salvarli dal carcere) e con le attuali trasformazioni delle leggi in responsabilità civile staranno ancora peggio. Mi spiego: un potentato chiede danni per milioni o miliardi di euro. Alla fine del lungo processo se ha torto paga un'ammenda e le spese processuali, negli Stati Uniti se chiede tot (un milione di euro) ne paga due.
Oggi questo rischio è coperto da assicurazioni estere solo per il danno, non per le spese di avvocati.

Scusate l'intromissione nella partita di ping pong.

franco

xpisp ha detto...

Caro Franco...
mandami pure l'indirizzo dove posso documentarmi sulla sentenza.
Per quello che ho letto siamo proprio nella repubblica delle banane, infatti mentre è lecito che si facciano supposizioni sulle presunte frequentazioni, o dare del pedofilo ad un esponente politico, raccogliere firme democraticamente(lo fanno per le cose + disparate, contro provvedimenti di legge, contro attività che disturbano case sorte dopo, ecc) e mettere manifesti con le proprie idee è da condannare.

I giornalisti cosa?
Ti riferisci forse all'articolo della gabanelli?
Bene, domani scrivo che sei un pedofilo, tu mi quereli e io dopo 10 anni pagherò i danni...ma tu per 10 anni sei stato un pedofilo... a questo non avevi pensato?

franco ha detto...

Mi cito:
"Mi spiego: un potentato chiede danni per milioni o miliardi di euro. Alla fine del lungo processo se ha torto paga un'ammenda e le spese processuali, negli Stati Uniti se chiede tot (un milione di euro) ne paga due.
Oggi questo rischio è coperto da assicurazioni estere solo per il danno, non per le spese di avvocati."

Ho scritto chiaramente. C'è differenza fra i potentati economici e chi non ha alle spalle potere e denaro, sia fra giornalisti sia fra cittadini. La prassi statunitense protegge maggiormente chi ha denaro, ma mette al riparo chi lo usa in termini di articolo quinto (detto popolare).

Ho pensato a ciò che ipotizzi e rileggi quanto ho già scritto. Il presunto pedofilo che ipotizzi, Sucar drom non è luogo in cui scrivo di costui in quanto fuori tema, ha la forza economica per condizionare chiunque con una causa civile. La quasi totalità degli italiani no e i sinti e rom ancora meno. Leggo articoli concentrati su alcune testate che scrivono cose volutamente false su di loro.

Se scrivi "raccogliere firme democraticamente" riferendoti a Flavio Tosi, Matteo Bragantini, Luca Coletto, Enrico Corsi, Barbara Tosi e Maurizio Filippi credo che non procederò col ping pong. C'è una sentenza definitiva che li porta alla condanna proprio ed anche per il modo con cui hanno raccolto le firme. Se affermi "raccogliere firme democraticamente" o non hai capito niente o sei in malafede.

Da parte mia fine del ping pong, sono ospite su questo blog e non intendo occupare spazi ripetendomi. Visto che credi di sapere molto leggiti la sentenza, in forma estesa non è in rete, e poi parla. A meno che non parti di nuovo da posizioni di non conoscenza o malafede. Ti ricordo che c'è una sentenza passata in giudicato.