lunedì 14 settembre 2009

Roma, salute senza esclusione

Si terrà domani a Roma, presso il Polo Formativo Caritas (Via Aurelia 773, ore 9.00 - 17.00), il convegno “Salute senza Esclusione” organizzato dalla Caritas diocesana di Roma in collaborazione con la Società italiana di medicina delle migrazioni (SIMM).
Nell’ambito dell’incontro verranno illustrate le esperienze e la metodologia utilizzata nell’approccio di educazione e prevenzione sanitaria per le popolazioni rom e sinte in sei città italiane: Roma, Milano, Firenze, Trento, Palermo e Messina.
Un progetto nato dall’esperienza del Gruppo immigrazione e salute (GrIS) del Lazio che, già dal 2002, ha coinvolto la Caritas romana in rete con tutte le aziende sanitarie pubbliche e associazioni del privato sociale in interventi sanitari all’interno degli insediamenti rom della capitale.
Un’esperienza che dallo scorso anno è stata ripresa dal Ministero del lavoro, della salute e delle politiche sociali che ha esteso in fase sperimentale tale iniziativa nelle sei città, sotto la supervisione della SIMM, con un impiego di circa cento operatori del settore pubblico e del privato sociale, la collaborazione di molte organizzazioni di volontariato ed il coinvolgimento, diretto ed indiretto, di oltre 5mila rom.
All’incontro interverranno: il neodirettore della Caritas romana, mons. Enrico Feroci, il presidente nazionale dell’Opera Nomadi, Massimo Converso, il presidente della Società italiana di medicina delle migrazioni, Salvatore Geraci, ed esperti delle politiche sanitarie.

Nessun commento: