mercoledì 25 novembre 2009

Mantova, RintracciArti: Blog In-Forma

Siete tutti invitati all’evento Blog In-Forma, che si terrà presso la Libreria Feltrinelli (corso Umberto I), lunedì 30 novembre 2009, alle ore 18.00. All’evento i curatori di tre importanti spazi web (Yuri Del Bar per U Velto – Il Mondo, notizie e immagini dai mondi sinti e rom, Fabrizio Casavola per Mahalla e Davide Casadio per Sinti italiani in viaggio per il diritto e la cultura), dialogano con il pubblico sulla necessità di un'informazione obiettiva e attenta riguardo i mondi rom e sinti
L’evento Blog In-Forma si tiene all’interno della manifestazione RintracciArti, nata da un’idea di Daniele Goldoni, la cui direzione artistica è affidata a Giona Scanavini e la cui stesura del programma a Enrico Alberini. La manifestazione è organizzata dalla Provincia di Mantova, Assessorato alle Politiche Sociali e Sanitarie, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Mantova e della fondazione Umberto Artioli
Giunta alla sua quinta edizione a Mantova dal 21 novembre all’8 dicembre 2009, affronta con il titolo CARTA BIANCA: il diritto di sapere, il dovere d’informare, il tema dei diritti legati alla difesa, tutela e promozione di un’informazione libera, completa e veritiera, un tema purtroppo oggi in Italia d’attualità.
I diritti a essere informati non devono però essere attesi e pretesi, come la conseguenza di semplici affermazioni di principio, ma cercati e vissuti nell’esperienza di tutti i giorni. Non basta accontentarsi di qualche parziale o accomodante interpretazione della verità: l’informazione, la sintesi possibile della realtà, deve essere cercata e trovata pazientemente, con tutti gli strumenti offerti dall’odierna tecnologia.
Già fin dalla prima edizione del 2005, RintracciArti si è distinta nel panorama culturale locale, ma non solo, come una manifestazione che coniuga l’arte al dibattito, la festa alla riflessione, su temi non sempre di facile fruizione.

Nessun commento: