lunedì 2 novembre 2009

Milano, Rom e Sinti: dalla strategia europea alle politiche sociali

Domani mattina alle 9.30 si aprirà il convegno “Rom e Sinti: dalla strategia europea alle politiche sociali”, promosso dal Tavolo ROM e dalla Rappresentanza a Milano della Commissione Europea. Interverrà il commissario europeo agli Affari sociali Vladimir Spidla (in foto). Il convegno si terrà a Milano, presso il Palazzo delle Stelline, in Corso Magenta n. 59.
Seguirà una tavola rotonda moderata dai giornalisti Gad Lerner e Massimo Cirri, alla quale parteciperanno: il prefetto Renato Saccone, Carmela Madaffari, (direttore centrale dell’Assessorato alla Famiglia, Scuola e Politiche Sociali del Comune di Milano), Giulio Boscagli (assessore alla Famiglia e solidarietà sociale della Regione Lombardia), Paolo Giovanni Del Nero (assessore al Lavoro della Provincia di Milano), Dijana Pavlovic (vice presidente della Federazione Rom e Sinti Insieme), Ignacio Jovtis, (Amnesty International), Tara Bedard (direttrice dell’ European Roma Rights Center), Giorgio Bezzecchi (presidente Cooperativa Sociale Romano Drom).
Durante il convegno sarà presentato un documento contenente alcune proposte agli amministratori pubblici ed alle istituzioni in generale. Il documento è sottoscritto dagli appartenenti al Tavolo Rom (ACLI Provinciali di Milano Monza e Brianza, ARCI Milano, Associazione Nocetum onlus, Associazione Opera Nomadi Milano, Aven Amentza, Caritas Ambrosiana, Casa della Carità, CGIL di Milano, Comunità di Sant'Egidio, Federazione Rom Sinti Insieme, Gruppo Abele di Milano, NAGA, Padri Somaschi di Milano, Upre Roma).
Nonostante non si registrino più i casi eclatanti di discriminazione e odio razziale che si sono verificati in Italia nel recente passato, l’ostilità nei confronti delle comunità rom e sinte è andata aumentando anche negli ultimi mesi, specie nelle grandi città, dove tali sentimenti si sono tradotti in atti di intolleranza, come documentano anche numerosi rapporti di organizzazioni nazionali e internazionali. Per tentare di invertire la rotta serve, tanto più in questo momento, uno sforzo ed un impegno maggiori proprio da parte delle istituzioni. Quali indicazioni possono venire dall’Europa agli amministratori locali? Questo il tema al centro del convegno “Rom e Sinti: dalla strategia europea alle politiche sociali”.

Nessun commento: