mercoledì 30 dicembre 2009

Che puzza di bruciato! Ah vabbé, è una Rom

"Cosa hanno in comune artisti del rango di Sir Charlie Chaplin, Sir Michael Caine, Bob Hoskins, Ava Gardner, Elvis Presley (sì! proprio lui!), Rickie Lee Jones oppure calciatori come Zlatan Ibraimovic, Sinisa Mihailovic, Ricardo Andrade Quaresma, e giusto per citare un italiano, Andrea Pirlo o Premi Nobel per la medicina come Schack August Steenberg Krogh (1920) o esploratori come Augustine Bearce o scrittori come Virginia Wolf o Katarina Taikon o presidenti del Brasile come Juscelino Kubitschek de Oliveira, Washington Luís Pereira de Souza e first ladies come Cecilia Sarkozy o stiliste come Juana Martín Manzano? Ma come? Non lo sapete? Che ci crediate o no, sono tutti gitani (rom , sinti o camminanti), ovvero, come li chiamate voi, zingari. Io sono un’architetta laureata in Italia, con uno studio ben avviato, e sono di origine sinta (altra etnia gitana). Dimenticavo: nessuno di questi (me compresa) si è mai fatto un giorno di galera, né credo abbia mai avuto propensione criminale".
A volte i commenti in calce agli articoli possono far riflettere di più degli articoli stessi.
Un mesetto fa lessi questo commento di luminal81 che avete appena letto, e mi colpì tantissimo; era sul sito dell’Espresso, sotto un articolo di Emiliano Fittipaldi, che segnalava una sentenza choc del Tribunale dei Minori di Napoli.
Alcuni giudici avevano respinto una richiesta di arresti domiciliari per una ragazzina di 15 anni, accusata del tentato rapimento di una neonata nel maggio 2008, per un motivo specifico: essere Rom. Una Rom, proprio come Andreina.

Ma dire Andreina non vuol dire Andrea Pirlo, Ava Gardner o Virginia Wolf, come ricordò l’attenta commentatrice, dire Andreina la Rom vuol dire Andreina e basta. Perchè dire Andreina la Rom, significa morire tra le fiamme in una baracca sull’Ardeatina, a 18 anni.
Dormiva, ora di lei non è rimasto quasi nulla.
Ma Andreina non era Augustine Bearce, Katarina Taikon o Cecilia Sarkozy, era una giovane badante clandestina. Aveva un lavoro, ora è un corpo carbonizzato.
Il Sindaco di Roma Alemanno, giunto sul posto per un sopralluogo, ha dichiarato: "Si tratta di persone che vivono di piccoli lavori, che per non pagare gli affitti si attrezzano in questa maniera".
Andreina allora non era Juana Martin Manzano, Bob Hoskins o Sinisa Mihailovic, era una che viveva con un piccolo lavoro, che per non pagare l’affitto si era attrezzata in quella maniera.
E poi il fuoco, le fiamme, l’alcool.
Si trattava di una persona ma di Andreina non è rimasta una persona. Non è mica rimasto un Micheal Cain, un Ricardo Andrade Quaresma o un Rickie Lee Jones.
Di Andreina sono rimaste solo quattro sbarre di ferro, un lucchetto con una catena, una sedia bruciata ed una rete del letto. Ah, e poi una puzza di bruciato. Una forte puzza di bruciato.
Una puzza d’odio. Una puzza d’indifferenza. Una puzza di razzismo.
Ma Andreina non era mica morta come Elvis Presley, Charlie Chaplin o Schack August Steenberg Krogh. Andreina era morta a 18 anni. E puzzava di Rom. di Cogito ergo Vomito

2 commenti:

Anonimo ha detto...

GRAZIE AL DIO CHE ESISTE QUALCUNO CHE SA QUESTE COSE, IO VIVO A FIRENZE E QUANDO PARLO DI ARTISTI CHI SONO ROM( ZINGARI CHE CI CHIAMANO) NESSUNO NN CREDE ANZI FANNO FINTA CHE NON LO SANO... IVECE HANNO PAURA DI DICHIARARE TUTTA LA VERITA SU DI NOI ZINGARI!!!!!!! DZI KO DIKIPA..

Anonimo ha detto...

Che cosa hanno in comune alcuni (e sottolineo alcuni) dei famosissimi personaggi citati?
Potrebbero tutt’al più avere qualche progenitore (vicino o lontano) Romanichel o Sinto e provenire da famiglie miste. E altra cosa in comune è che non si sono mai dichiarati Romanichel o Sinti.
La madre di Sir Charlie Chaplin probabilmente era Romanichel ma per decenni si parlò di origini ebraiche. Figlio di un coppia mista Sir Charlie Chaplin non si è mai dichiarato Romanichel, non è mai stato portatore di cultura Romanichel e non ha vissuto da Romanichel. E non fu certo perseguitato dal Maccartismo per le origini di sua madre. Ava Gardner nacque in una piantagione di tabacco, il padre era figlio di un Irlandese e di una nativa americana e la madre discendeva da una famiglia Irlandese/Scozzese. Ammesso che qualcuno fosse di origine Romanichel (e il dubbio resta) è decisamente poco per definire Ava Gardner una gitana di successo soprattutto perché lei mai si dichiarò in tal senso. La famiglia del padre di Elvis Presley emigrò dalla Germania all’inizio del 18° secolo e potrebbero essere Sinti Tedeschi. Difficile stabilire se il padre di Elvis Presley più di due secoli dopo fosse ancora tradizionalmente Sinto. Sempre a partire dal 18° secolo la madre sembra discendere da un normanno ed una nativa americana. E nella generazione immediatamente successiva c’era anche una persona con madre di religione ebraica. Elvis Presley mai menzionò origini Sinte e che possa o abbia effettivamente avuto qualche lontano avo Sinto è onestamente piuttosto irrilevante. Rita Hayworth? Padre di Siviglia insegnante di flamenco, danza gitana. Secondo alcune fonti si trattava di una famiglia spagnola di religione ebraica (la fonte potrebbe non essere affidabile). Ma soprattutto nessuno dichiara di provenire da una famiglia di origini gitane. Virginia Woolf era figlia di un aristocratico inglese e la madre era figlia di un medico. Mah!!! Rickie Lee Jones? Anche qui non sembrerebbero esserci dichiarazioni in tal senso. Qualcuno afferma che anche Sean Connery e Roger Moore avessero un progenitore gipsy ma di fatto, anche se fosse vero, nessuno dei due lo è. E così via. Avrebbe potuto citare altre persone Sinte o Rom famose (Gipsy Kings, Rosemberg, Django Reinardht, Brinner, ecc.) ma molte di quelle che lei cita non sono di fatto ne Rom ne Sinte. Non sembra nemmeno che questa specie di competizione abbia un gran senso.