mercoledì 30 dicembre 2009

Roma, il Presidente Napolitano ha visitato la Comunità di Sant'Egidio

Il 23 dicembre, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è recato in visita alla Comunità di Sant’Egidio, a Trastevere. Si tratta di un incontro natalizio con il Consiglio di presidenza della Comunità e le diverse realtà e espressioni di quella che è stata definita l’ONU di Trastevere.
A dargli il benvenuto, con il fondatore, il Prof. Andrea Riccardi e il presidente Prof. Marco Impagliazzo c'erano i Rom e i Sinti che gli hanno esposto la loro volontà di uscire dalla precarietà (abitativa e sociale) e il cammino intrapreso per il riconoscimento di uno status giuridico. Poi il Presidente Napoletano ha incontrato un gruppo di disabili, che gli hanno parlato dell’impegno intrapreso con l’arte (e le esposizioni “Abbasso il grigio”) e dell’inserimento lavorativo attraverso la “Trattoria degli Amici”, un ristorante a Trastevere gestito dalla Comunità con i disabili. A seguire il Presidente si è intrattenuto con un gruppo di anziani e bambini: i primi hanno raccontato la loro campagna per il diritto di ogni anziano a rimanere a casa propria, mentre i più piccoli hanno spiegato al presidente l’impegno dei giovani per l’Africa.
Un momento particolare è stato dedicato agli “amici per la strada”, i senza fissa dimora, che hanno potuto parlare dei loro problemi e speranze e della gioia del “Pranzo di Natale” con la Comunità. Successivamente il Presidente ha incontrato un gruppo di immigrati del Movimento “Genti di pace”, che hanno studiato la lingua italiana presso la Scuola Louis Massignon della Comunità, per l'insegnamento della Lingua e Cultura italiane. L’apprendimento della lingua rappresenta infatti il primo passo per l’integrazione. I figli degli immigrati presenti hanno detto con semplicità al Presidente di sentirsi italiani, anzi romani, e il loro desiderio di divenire cittadini italiani a pieno titolo.
Il Presidente ha assistito anche alla proiezione in anteprima del film “L’audacia dell’amore” di Maite Carpio, realizzato da “La Storia siamo noi” - programma di RAI Educational – che ripercorre la storia della Comunità di Sant’Egidio, nata a Roma nel ’68.
Erano presenti tra i numerosi ospiti: Renzo Gattegna, Riccardo Di Segni e Riccardo Pacifici, il nunzio in Italia Bertello, il presidente Rai Garimberti, Arrigo Levi, Giovanni Minoli. da Comunità di Sant'Egidio

Nessun commento: