giovedì 18 febbraio 2010

Mantova, mengro labatarpe: presentazione del progetto alla stampa

Venerdì 19 febbraio alle ore 11.00 presso la sala Bonaffini del Comune di Mantova, in Via Roma 39, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto: Mengro Labatarpe (il nostro lavoro), valore lavoro – percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti.
Il progetto “mengro labatarpe” ha l’obiettivo di far emergere le potenzialità presenti nelle persone e ad indirizzarne l’espressione verso gli spazi esistenti (o ricavabili) nel mercato del lavoro. Ciò ovviamente nel rispetto delle specificità culturale, sociale ed etnica delle stesse nonché nel rispetto della volontà delle stesse persone ad essere artefici dirette del proprio sviluppo.
Il progetto ha la finalità di aiutare le famiglie nella costruzione di propri percorsi di autonomia economica anche per superare la dipendenza delle stesse dagli interventi assistenziali predisposti dagli enti pubblici e del privato sociale. In particolare per l’uscita dalle logiche segreganti del “campo nomadi”.
Nella conferenza stampa sarà rivolto un appello agli imprenditori mantovani e alle altre realtà del mondo del lavoro per coinvolgerle nella realizzazione del progetto, in particolare per offrire alle donne sinte l’opportunità di svolgere nelle aziende, negozi… uno stage lavorativo, attraverso lo strumento della borsa lavoro.
Il progetto è stato promosso grazie alla collaborazione tra diverse realtà istituzionali e del privato sociale. Il progetto è guidato dall’associazione Sucar Drom in collaborazione con: il Comune e la Provincia di Mantova, il Piano di Zona di Mantova, Consorzio SolCo Mantova, la Tea. La Fondazione ISMU collabora alla realizzazione del progetto "mengro labatarpe" nell’ambito di un programma nazionale sostenuto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Il progetto vede anche la partecipazione di ASPEF Mantova.

Nessun commento: