domenica 14 marzo 2010

Elezioni regionali: in Lombardia manda una rom al Pirellone

Nata in Serbia nel 1976, laureatasi all’Accademia di Belgrado, è venuta in Italia, a Milano, nel 1999. Attrice di teatro, è stata interprete anche in fiction televisive e film.
A Milano prende consapevolezza delle condizione dei rom e inizia così l’impegno per il suo popolo come mediatrice culturale per i bambini rom nelle scuole elementari. Questa esperienza la segna e da essa iniziano le tappe della sua attività di militante per i diritti dei rom sia sul piano artistico, che la vede protagonista e autrice di spettacoli sullo sterminio dei rom e sulla condizione zigana in Italia, sia su quello più politico con l’impegno a livello nazionale e internazionale con associazioni e istituzioni che si occupano di lotta alla discriminazione e al razzismo.
Questo impegno la vede candidata alle ultime elezioni politiche ed europee, mentre la sua attenzione si allarga alla condizione dei migranti nel nostro paese, alla precarietà dell’assistenza sanitaria e all’impoverimento della scuola pubblica. In questo vede il degrado prima di tutto culturale di un paese che non offre futuro ai propri figli e riporta le condizioni sociali indietro di decenni, quando scuola, salute e sicurezza sociale erano discriminanti di classe, per cui i ricchi avevano tutto e ai poveri toccava la carità.
Da questo punto di vista la Lombardia è un modello negativo che va rovesciato perché proprio l’investimento nella scuola, nella salute, in quello che si chiama stato sociale è la risposta concreta alla drammatica crisi occupazionale e insieme al bisogno di sicurezza sociale che è il fondamento di una società giusta.
Contro la barbarie della Lega, la politica anti-immigrati, la desolazione culturale della giunta lombarda manda una "zingara" al Pirellone

6 commenti:

piero colacicchi ha detto...

Le candidature di Dijana e di Yuri sono importantissime e vanno sostenute in tutti i modi possibili.
Cosa può fare chi non vive in Lombardia e vuole dare una mano?
Piero

Anonimo ha detto...

L'associazione Idea Rom sostiene le candidature di Yuri Del Bar e con tutta la forza quella di Dijana Pavlovic, una donna splendida e coraggiosa. Il loro impegno è anche il nostro, per dare voce e dignità ai Rom e ai Sinti in Italia. Un bacione dalle donne Rom di Torino!

Carlo Berini ha detto...

ciao Piero, per sostenere la candidatura di Yuri e di Dijana si può:
- informare tutte le persone che si conoscono e abitano a Mantova (Yuri) e in Provincia di Milano (Dijana) che un Sinto e una Rom si sono candidati;
- aderire ai due gruppi facebook (vedi i link, in alto a destra) e fare un intervento di sostegno;
- pubblicizzare in tutte le forme possibili le due candidature.

Carlo Berini ha detto...

grazie Idea Rom!!

Fabrizio ha detto...

Mercoledì 24 marzo, dalle 21.00 alle 22.00, potrete chattare in diretta con Dijana Pavlovic, su Mahalla.
Partecipate numerosi!

Fabrizio ha detto...

Errata corrige: causa impegni elettorali, la chat è rimandata a giovedì 25 marzo, stesso orario