domenica 14 marzo 2010

Yuri Del Bar: una cultura di pace e di gioia, io ci credo!

Io sono stato il primo Cittadino italiano, appartenente alla minoranza storica linguistica dei Sinti lombardi, eletto in un Consiglio Comunale in Italia. Il valore della mia elezione cinque anni fa ha avuto una ricaduta non solo su Mantova ma su tutto il territorio nazionale. Grazie alla mia elezione altri Sinti e Rom italiani hanno deciso di impegnarsi attivamente in politica.
I Sinti sono portatori di una ricchezza poco conosciuta in Italia, al contrario di altri paesi Europei dove abbiamo spazi in tutta la società. Compreso l’ambito politico che ci vede impegnati in tutte le formazioni politiche sia di centrodestra che di centrosinistra.
In una società come quella italiana pervasa dalla paura e dall’odio, la cultura sinta ha molto da insegnare perché è una cultura di gioia dove l’amore è il fondamento.
Noi Sinti siamo l’unico popolo europeo che non ha mia dichiarato guerra a nessuno. Oggi nella nostra Provincia c’è molto odio e pregiudizio nei nostri confronti perché non si vuole riconoscere per esempio che viviamo in roulotte o in case mobili. Mai si mette l’accento ai valori condivisi come quello della famiglia e dell’amore per i figli.
Se sarò rieletto continuerò il mio impegno in Consiglio Comunale a favore delle tante famiglie mantovane oggi colpite dalla crisi economica e naturalmente mi impegnerò per la reciproca conoscenza: unica strada per superare le paure e chiudere la bocca definitivamente a quei politici che continuano ad alimentare una cultura dell’odio.
Io mi batterò contro questa cultura dell’odio e promuoverò una cultura di pace e di gioia. Io ci credo!
Yuri Del Bar
Candidato nelle liste “per la sinistra unita” alle elezioni comunali

Nessun commento: