venerdì 9 aprile 2010

Hillary Clinton: gli U.S.A. si impegnano a combattere le discriminazioni subite da Rom e Sinti in Europa

Per il secondo anno consecutivo è arrivato dagli Stati Uniti il messaggio di Hillary Rodham Clinton, Segretario di Stato americano per la Giornata Internazionale dei Rom e dei Sinti. Il messaggio della Clinton, a nome del Presidente Obama, impegna gli Stati Uniti a lavorare per aiutare i Rom e i Sinti a combattere le discriminazioni e ad essere protagonisti del proprio futuro.
La Clinton a nome di tutto il popolo americano saluta calorosamente tutti i Rom e Sinti e afferma che l’otto aprile è la giornata per celebrare i molti contributi dati dai Sinti e dai Rom alla cultura europea nella musica, teatro, letteratura e danza. Inoltre la Clinton afferma che è necessario ricordare ed onorare gli atti coraggiosi di resistenza messi in atto dalle donne e dagli uomini sinti e rom, durante il nazismo.
La Clinton ha affermato che proteggere e promuovere i diritti dei Rom e dei Sinti è un impegno personale suo e del presidente Obama, con l’obiettivo che in Europa queste popolazioni possano avere la possibilità di essere libere dalle discriminazioni.
Già oggi gli Stati Uniti d’America stanno lavorando ad una serie di iniziative con i Governi europei per rendere concreto il rispetto dei diritti dei Rom e dei Sinti.

Nessun commento: