mercoledì 7 aprile 2010

Lo Zecchino d'Oro offre un'opportunità alle comunità sinte e rom

L’Istituto di Cultura Sinta è stato contattato da Daniela Giuliani dell’Antoniano perché avrebbero l’intenzione di selezionare una bambina o un bambino sinto o rom per la prossima edizione dello Zecchino d’Oro. Ma non solo perché stanno cercando anche musicisti rom o sinti che possano far conoscere con la realizzazione di una canzone per bambini, i suoni, i colori e la tradizione sinta o rom.
Lo Zecchino d'Oro è una rassegna canora internazionale di musica per l'infanzia, trasmessa in un apposito programma televisivo, prodotto dalla RAI. L'intuizione e l'idea di uno spettacolo per bambini che promuovesse la musica a loro dedicata si devono al presentatore Cino Tortorella. Lo Zecchino d’Oro è considerato un evento che pian piano è divenuto parte del costume e patrimonio culturale italiano delle generazioni nate a partire dagli anni sessanta. Tale valore è testimoniato dall'attribuzione, nell'aprile 2008, della targa "Patrimoni per una cultura di pace", consegnata nel corso di una cerimonia organizzata dai Club e Centri UNESCO.
L’Antoniano con lo Zecchino d'Oro vuole favorire la creazione di canzoni per bambini, cioè stimolare l'impegno dei compositori a realizzare opere destinate al mondo dell'infanzia. I ricavi economici della manifestazione sono devoluti ad opere di solidarietà.
Per qualsiasi informazione potete contattare l’Istituto o direttamente l’Antoniano, attraverso la pagina web dedicata allo Zecchino d’Oro.

Nessun commento: