mercoledì 14 aprile 2010

Mantova, Nicola Sodano è il nuovo Sindaco

Nicola Sodano è stato proclamato sindaco di Mantova; oggi il primo cittadino ha fatto il suo ingresso nel palazzo municipale di via Roma. Sempre oggi l'ufficio centrale elettorale dovrebbe certificare l'elezione dei quaranta consiglieri comunali: avrebbe dovuto farlo ieri ma l'esame di 55 schede contestate ha richiesto un supplemento di lavoro. Intanto, Sodano parla della sua giunta: «Non ci saranno solo gli assessori ad occuparsi dell'amministrazione della città; sono intenzionato, infatti, a delegare molti consiglieri comunali»; e annuncia una verifica di tutti gli enti partecipati dal Comune. La sua prima giornata è stata scandita da alcune interviste, da una rilassante seduta dalla parrucchiera e dalla cerimonia a Palazzo Soardi per ricevere la fascia di primo cittadino. Il primo a congratularsi con lui è stato Zaniboni.
Venerdì, dalle 10 alle 12, il nuovo sindaco sarà ospite della Gazzetta per rispondere alle domande dei cittadini e dei lettori. Basta telefonare allo 0376-303228, oppure inviate sin da ora una domanda via e-mail: interviste@gazzettadimantova.it
LA CRONACA DEL BALLOTTAGGIO. Campane a martello per il centrosinistra. Dopo 65 anni Mantova ha un sindaco di centrodestra. Nicola Sodano, esponente del Pdl, al ballottaggio ha battuto il primo cittadino uscente Fiorenza Brioni del Pd. Il neo eletto si appresta, quindi, a guidare il Comune per i prossimi cinque anni alla testa di una giunta che vedrà l’a ppoggio anche di Lega Nord, Repubblicani e della lista civica Benedini. Un risultato a sorpresa è scaturito dalle urne del secondo turno. Sodano ha vinto con il 52,19% dei consensi, quasi 5 punti in più rispetto alla rivale che si è fermata al 47,81%.

In termini assoluti, il candidato del centrodestra ha raccolto 11.821 voti contro i 10.830 della Brioni. Rispetto all’esito del primo turno un sorpasso che vale il ribaltone amministrativo. Appena due settimane fa la Brioni aveva, infatti, totalizzato 10.262 voti, pari al 40,41% del totale, mentre Sodano si era fermato a quota 9.045 suffragi (35,62%). Un vantaggio che gli apparentamenti, e le lotte nemmeno tanto sotterranee all’interno del centrosinistra, hanno annullato, capovolgendo il risultato al ballottaggio.
La Brioni ha messo insieme appena 568 voti in più (l’Udc, con cui si era alleata al primo turno, portava in dote 551 voti) segno che ha attinto pochi consensi tra le altre liste vicine al centrosinistra, Sinistra Popolare e Forum in particolare. Politicamente parlando, Mantova come «laboratorio » dell’alleanza tra il centrosinistra e i centristi dell’Udc si è rivelato un fallimento. Sull’altro fronte, Sodano ha guadagnato 2.776 voti in più rispetto al primo turno, ben oltre i 1.647 che portava in dote la lista Benedini.
Ciò significa che anche una parte degli zaniboniani del Patto nuovo, lista con l’anima di centrosinistra, ha votato per la «svolta». Il suo leader Antonino Zaniboni, del resto, in campagna elettorale, era stato chiaro invitando i suoi elettori a non votare per la Brioni. Il centrosinistra non è nemmeno riuscito a recuperare l’astensionismo del primo turno; la campagna elettorale tra il primo turno e il ballottagio era stata incentrata su una vera e propria «chiamata alle armi» del popolo di centrosinistra, soprattutto nei quartieri tradizionalmente rossi come Lunetta.
Alla fine, alle urne è andato solo il 59,93% degli aventi diritto, l’8% in meno rispetto al primo turno. E così, il nuovo sindaco di centrodestra potrà contare, in consglio comunale, su una maggioranza compatta, composta da Pdl (14 gli eletti), Lega Nord (sei) e Benedini (quattro). In via Roma, dunque, arriva il vento nuovo da destra che costringe chi ha amministrato per decenni la città a ripiegare le bandiere. In casa del Pd, il maggiore partito della coalizione, si è già aperta la resa dei conti. Non si escludono sorprese. da Gazzetta di Mantova

1 commento:

Carlo Berini ha detto...

Ho fatto personalmente i complimenti a Nicola Sodano, pochi minuti dopo lo scrutinio di lunedì scorso. Nei prossimi giorni Sucar Drom incontrerà il nuovo Sindaco di Mantova.