domenica 6 giugno 2010

Roma, presentazione della Campagna DOSTA!

Si chiama 'Dosta!' la campagna nazionale di sensibilizzazione per combattere i pregiudizi e gli stereotipi nei confronti dei Rom e dei Sinti, che sarà presentata lunedì 7 giugno 2010 alle 10,30, a Roma, presso la sala monumentale della presidenza del consiglio dei Ministri. La Campagna è promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata in Italia dall'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali (Unar) del ministero per le Pari Opportunità. La parola "dosta" significa "basta".
"Vogliamo rimuovere tutti quegli ostacoli - afferma in una nota il ministro per le Pari Opportunità, Mara Carfagna - che ancora oggi frenano l'inclusione sociale e lavorativa delle comunità rom e sinte e camminanti, che vivono nel pieno rispetto delle leggi italiane e che hanno scelto di integrarsi nella nostra società".
"E' con questo obiettivo - aggiunge Massimiliano Monnanni, direttore generale dell'Unar - che lanciamo la campagna 'Dosta!' già diffusa con successo nei Paesi dell'Europa dell'Est, e l'Italia è il primo Paese dell'Europa occidentale ad aderire". All'evento parteciperà l'attrice Fanny Ardant, testimonial europeo della Campagna, che presenterà il suo cortometraggio sui rom "Chimere assenti", girato a Roma.
Saranno presenti, inoltre, Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale del consiglio d'Europa e Simonetta Matone, capo gabinetto del ministro per le Pari Opportunità. Per la Federazione Rom Sinti Insieme saranno presenti il Vice Presidente Davide Casadio e il Segretario Yuri Del Bar.

Nessun commento: