mercoledì 29 settembre 2010

Mantova, è nata la Cooperativa Labatarpe

A Mantova si è costituita la “Labatarpe Società Cooperativa” (lavoro, nella lingua dei sinti lombardi). La Cooperativa si è iscritta alla Camera di commercio di Mantova e ha indicato come attività prevalente il trasporto merci su strada.
L’obiettivo primario che ci si è posta l'Associazione Sucar Drom è quello di offrire un nuovo impulso all’attività lavorativa di compravendita di materiale ferroso, svolta da diverse persone appartenenti alla minoranza dei sinti italiani. Ma nell’oggetto sociale della cooperativa sono state inserite altre quindici possibili forme di lavoro (gestione del verde, gestione di servizi ambientali, servizi di vigilanza, commercio del materiale ferroso, gestione impianti sportivi, servizi di pulizie...).
Attualmente i sinti mantovani che svolgono questa attività lavorativa hanno una capacità penetrazione nel mercato del materiale ferroso molto, molto bassa. In sintesi devono i loro guadagni dalla raccolta dai privati, contadini e da piccole quantità cedute da aziende. L’analisi fatta dal dirigente dell’ex Municipalizzata di Mantova è che questi lavoratori aggrediscono l’1/2% del mercato attuale del materiale ferroso in Provincia di Mantova. L’obiettivo che si pone la cooperativa è di aggredire tutto il mercato del materiale ferroso.
In questo momento la Cooperativa (regolarmente iscritta alla camera di commercio) ha la possibilità di acquistare, trasportare e vendere il materiale ferroso considerato come bene da chi lo produce. Ma ha anche la possibilità di svolgere diversi servizi sia per gli Enti locali che per le Ditte private.
Per contatti: Cooperativa Labatarpe, telefono 0376 360643, cellulare 333 3715538.

Nessun commento: