venerdì 22 ottobre 2010

Mantova, Festival Dosta! è ripartito, grazie a tutti!

Il Festival Dosta! è ripartito, lasciando a Mantova emozioni, passioni e tanta conoscenza sui mondi sinti e rom. E’ nata U Velto Radio che offre ogni giorno musica sinta e rom in tutto il mondo. Il Django’s Clan ha eccitato le tantissime persone che sono venute al Teatro Bibiena con il jazz manouche e stiamo pensando di pubblicare un cd e un dvd per celebrare l’avvenimento. Antun Blazevic, in arte Tonizingaro, ha commosso e fatto pensare con il suo spettacolo teatrale studenti e le tante persone che hanno partecipato allo spettacolo serale. Lo storico Luca Bravi ci ha fatto riflette, nel dibattito del pomeriggio di sabato, sulle discriminazioni subite dai minori sinti e rom nella scuola dagli Anni Sessanta ad oggi. Grazie a tutti!
Un grazie speciale all’UNAR, l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale ed Etnica, e al Ministero delle Pari Opportunità che hanno promosso la Campagna Dosta! (Basta!) in Italia. Un primo significativo passo per far conoscere l’apporto culturale e artistico dei Sinti e Rom alla cultura italiana ed europea.
Il Festival Dosta! si sta spostando in diverse città italiane. Oltre a Mantova è già stato a Rimini, Brescia e a Pavia, nelle prossime settimane si sposterà a Roma, Bari, Milano e Venezia. Il Festival che è un’articolazione della Campagna Dosta! continuerà il suo viaggio nelle città italiane anche il prossimo anno.
La Campagna Dosta! è stata ideata dal Consiglio d’Europa che dopo averla lanciata in alcuni Paesi dell’Est Europa, la sta promuovendo anche in Europa Occidentale. L’obiettivo è quello di combattere i pregiudizi e gli stereotipi che colpiscono i Sinti e Rom, facendo conoscere il patrimonio inestimabile di arte e cultura espressione delle minoranze linguistiche sinte e rom. Yuri Del Bar, Sucar Drom e Federazione Rom e Sinti Insieme

Nessun commento: