lunedì 1 novembre 2010

Padova, XXVII Assemblea Nazionale dell'ANCI: "Le autorità locali e i Rom"

Oggi, nel contesto della crisi economica globale, i sistemi regionali e locali faticano a trovare risorse da investire in politiche di inclusione, mentre la coesione sociale è sempre più minacciata dal fenomeno del razzismo. La discriminazione contro le popolazioni rom e sinte, in particolare, persiste in molti Stati membri, mentre le loro condizioni socio-economiche sono generalmente peggiori di quelle di altri gruppi etnici.
In occasione della XXVII Assemblea Nazionale dell'ANCI a Padova, Cittalia - Fondazione di Ricerche dell’ANCI, in qualità di capofila del progetto “+RESPECT” co-finanziato dal Programma Diritti Fondamentali e Cittadinanza della Commissione Europea, organizza in collaborazione con il COSES - Consorzio per la Ricerca e la Formazione del Comune e della Provincia di Venezia un seminario sul tema della partecipazione e della non discriminazione dei rom e dei sinti, dal titolo "Le autorità locali e i Rom: rispetto, partecipazione e promozione dei diritti civili delle minoranze".
Il seminario si terrà il 10 novembre 2010 alle ore 13.45 alla Fiera di Padova, in via Niccolò Tommaseo, 59.
Durante il seminario, indirizzato principalmente agli amministratori locali. responsabili delle politiche sociali e ai giornalisti, verranno illustrate delle buone pratiche locali per l’inserimento sociale ed economico dei Rom raccolte durante il progetto “+RESPECT” e si parlerà di come combattere gli stereotipi attraverso un’informazione corretta sulle condizioni di vita delle comunità nomadi.
Programma provvisorio

Le autorità locali e i Rom: rispetto, partecipazione e promozione dei diritti civili delle minoranze.
Modera: Gabriele Guazzo, Cittalia Fondazione di Ricerche dell’ANCI, Project Manager “+RESPECT”.
13.40 – 14.00 Fabio Verlato – Comune di Padova, Assessore ai Servizi Sociali: “dal campo nomadi alla città”.
14.00 – 14.15 Sandra Rainero, Veneto Lavoro, Coordinatrice ENSA Inclusion: “la lotta alla discriminazione dei Rom in Europa: una sfida di civiltà. Presentazione del progetto europeo +RESPECT”.
14.15 – 14.35 Stefania Bragato, COSES Consorzio per la Ricerca e la Formazione del Comune e della Provincia di Venezia: “le buone pratiche locali per favorire la partecipazione e l’inclusione sociale dei Rom: presentazione del rapporto Combating Anti-Roma Discrimination: Knowledge and Policies”.
14.35 – 14.50 Enrico Serpieri, Provincia di Roma: “politiche sociali e percorsi di integrazione: un’analisi delle principali criticità”.
14.50 – 15.10 Sandro Simionato *, Vice Sindaco di Venezia, Assessore alle Politiche Sociali: “il Comune di Venezia e l’inclusione sociale di Rom e Sinti: esercizi di partecipazione”.
15.10 – 15.30 Alvaro Ancisi, Vice Presidente ANCI, Membro della commissione Politica Economica e Sociale del Comitato delle Regioni: l’Unione europea e la valorizzazione del ruolo delle autorità locali nel promuovere l'integrazione sociale ed economica dei Rom”.
15.30 – 15.45 Salvatore Petronella *, Regione Puglia, END Commissione Europea – DG Giustizia: “combattere la discriminazione attraverso la comunicazione: l’importanza del ruolo dei Media per favorire la partecipazione e l’inclusione dei Rom”
*in attesa di conferma

Nessun commento: