giovedì 2 dicembre 2010

Cagliari, Babel Film Festival

Presentato oggi il programma del “Babel Film Festival”, primo nel suo genere, sulla conservazione e promozione delle minoranze linguistiche del mondo, ideato e organizzato dall’associazione Babel, da Area visuale e dalla Società Umanitaria con l’Istituto di Cultura Sinta come promotore insieme ad altre realtà.
Dal 6 all’11 dicembre a Cagliari protagoniste esclusive saranno le minoranze linguistiche del mondo tra concerti, incontri, presentazioni di libri, proiezioni, tavole rotonde. 33 opere cinematografiche finaliste, tra cui 18 documentari e 15 fiction, provenienti da tutto il mondo, rappresentano 20 minoranze linguistiche.
Non mancano i sardi: da Salvatore Mereu a Bonifacio Angius, da Marco Antonio Pani, con ben due film “Panas” per la sezione “Fiction” e “Els pintors catalans a Sardenya” per la sezione “Documentari” a Andrea Sanna; da Marina Anedda a Simone Contu e tanti altri. “Ci sono opere da tutto il mondo, come per esempio quelle in arrivo dall’Hymalaya o dal Sud Amazzonia, volte a conservare e a promuovere il dialetto locale.
Tutti i dettagli saranno svelati nella conferenza stampa che presto sarà in città, ogni giorno ci sarà un incontro con un regista seguito da proiezioni, non mancheranno le tavole rotonde come per esempio la presentazione del libro dal titolo “Politiche linguistiche internazionali” oppure quella con i rappresentanti delle più importanti minoranze linguistiche italiane sulle norme nazionali per le minoranze linguistiche italiane, racconta Tore Cubeddu, presidente dell'associazione Babel.
Gran finale l’11 dicembre con i vincitori, designati da una giuria di esperti: Giorgio Diritti, presidente, Gianni Canova, critico cinematografico e docente dell’IULM di Milano, Anna Pavignano, sceneggiatrice del film “Il Postino”, Marco Asunis, presidente FASI, Silvia Negrotti, psicologa linguistica.
Ancora top secret la location della cerimonia di premiazione, “sarà prestigiosa per il gran finale”, ha garantito Tore Cubeddu. E a noi non ci resta che attendere la conferenza stampa dei prossimi giorni per conoscere i dettagli di una manifestazione che si preannuncia una grande festa linguistica e culturale!

1 commento:

hotel ha detto...

Bellissimo evento!Adoro il cinema e devo dire che in Italia ci sono molti appuntamenti davvero interessanti!