mercoledì 1 dicembre 2010

Sucar Drom nel web

Il Consiglio Direttivo di Sucar Drom nei mesi scorsi ha dato mandato all’Istituto di Cultura Sinta di ridisegnare la presenza sul web dell’associazione. L’obiettivo che ci siamo posti è quello di offrire a tutti servizi sempre più articolati e completi, soprattutto nel campo dell’informazione.
In questi cinque anni di lavoro abbiamo utilizzato e sperimentato diverse soluzioni, modificando la nostra presenza sul web con piccole e grandi rivoluzioni: nel 2005 è nato il blog “Sucar Drom” su piattaforma Tiscali; nel 2006 è entrato in rete “Sucar Drom Eu”; nel 2007 il blog “Sucar Drom” si è trasferito su piattaforma blogspot; nel 2008 sono nate “u papieri du velto”, le pagine del mondo; nel 2009 il blog Sucar Drom si è trasformato ne “U Velto – Il Mondo, notizie ed immagini dai mondi sinti e rom” ed è nata la pagina Sucar Drom su Facebook. Quest’anno tante novità a partire da U Velto Radio, la prima radio che trasmette solo musica sinta e rom.
Oggi questa è la nostra offerta sul web:
- Sucar Drom Eu. E’ la pagina istituzionale di Sucar Drom con testi brevi in italiano, sinto ed inglese ad indicare la nostra mission e con i collegamenti agli altri spazi web.
- Facebook Sucar Drom. E’ la pagina istituzionale di Sucar Drom sul social network più famoso nel mondo.
- U Velto – Il Mondo, notizie ed immagini dai mondi sinti e rom. E’ lo spazio web dove potete trovare notizie ma sempre di più brevi approfondimenti selezionati su ciò che succede in Italia e nel Mondo. In particolare le due colonne di destra sono una guida , in costante aggiornamento, per aiutarvi a navigare nel blog ma soprattutto per accedere a tantissime altre pagine.
- Facebook U Velto & Mahalla, notizie ed immagini dai mondi sinti e rom. E’ la pagina visibile a tutti (anche per chi non è iscritto a fb) dove lanciamo le notizie pubblicate dagli organi di stampa italiani ed internazionali. Questa pagina si avvale del contributo di Mahalla - Rom e Sinti da tutto il mondo.
- U Velto Radio. Il Mondo Radio è la scommessa dell’Istituto di Cultura Sinta per portare alla ribalta la musica sinta, rom, manouche, kalè e romanichals. Ad oggi le trasmissioni sono sperimentali.
- Facebook U Velto Radio. E’ la pagina visibile a tutti (anche per chi non è iscritto a fb) per comunicare in tempo reale con gli ascoltatori della radio.
Dal 2005 hanno visitato le nostre pagine web centinaia di migliaia di persone che vivono in Italia, Stati Uniti d’America, Germania, Gran Bretagna, Francia, Svizzera, Spagna, Romania, Belgio e in altri 66 Paesi, quali la Turchia, Brasile, Canada, Israele, Russia, Arabia Saudita, Giappone, Nigeria, Sudafrica… Un riconoscimento importante per il lavoro lungo e articolato che ogni giorno svolgiamo con determinazione. Grazie a Tutti!!
Carlo, Yuri, Elena, Davide, Barbara, Luca, Denis, Stefano, Vittoria, Bernardino, Morena, Eros, Barbara, Paride, Angela, Giulio, Maverik, Ana Paula, Carlo, Melody e Manuel

Nessun commento: