giovedì 16 dicembre 2010

Roma, giovani rom in azione

Il 17 dicembre 2010 la Romà Onlus presenta "Giovani Rom in Azione". La serata costituisce l'evento di presentazione del progetto "Youth in Action For Roma Participation".
L'iniziativa si svolgerà presso il "Grande Club" (Via Raimondo Monteccuccoli, 8 - zona Pigneto) e includerà videoproiezioni, musica dal vivo, dance music e performance di danza tradizionale.
"Youth in Action For Roma Participation" (finanziato dalla Commissione Europa nell'ambito del programma "Youth in Action") è un progetto promosso dalle associazioni prevalentemente costituite da rom e sinti Romà Onlus (Roma) e Amaro Drom (Berlino).
Il progetto vede, per la prima volta in Italia, la partecipazione di un gruppo misto di giovani rom e non rom e avrà una durata di 14 mesi.
Attraverso una serie di attività intende creare uno spazio per il gruppo di giovani coinvolto perché essi possano mettere in comune idee, esperienze e buone pratiche per incrementare la partecipazione attiva dei giovani e stabilire nuovi contatti.
"Youth in Action for Roma Participation" vuole sperimentare la possibilità di mettere in rete giovani rom e non rom a livello nazionale e internazionale e dare ad essi la possibilità di confrontarsi con giornalisti, parlamentari ed esponenti della società civile.
L'obiettivo è quello di formare una nuova generazione di Rom in grado di far valere le proprie idee, di costruire una campagna informativa, di presentare un'interrogazione parlamentare o semplicemente sviluppare idee per migliorare la situazione dei giovani rom nella propria città.
Il progetto aderisce alla rete europea dei giovani rom e non rom Ternype - International Roma Youth Network.
Il programma comunitario Youth in Action sostiene la partecipazione attiva dei giovani alla vita democratica.
Per ulteriori informazioni e per seguire gli sviluppi futuri del progetto: http://www.romaonlus.it/, Facebook Romà Onlus. Contatti: info@romaonlus.it, +39 06 648 29 795 / 348 39 15 709

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hi, i just want to say hello to the community