mercoledì 5 gennaio 2011

Albenga (SV), Migrantes cerca collaboratori

“Ero forestiero e mi avete ospitato”… È con questa citazione del Vangelo di Matteo che la Migrantes diocesana di Albenga ha deciso di presentarsi e chiedere aiuto a tutti coloro che hanno buona volontà. Un atteggiamento coraggioso, una richiesta d’aiuto in controtendenza, in una società che sta diventando sempre più chiusa e razzista, in una città ricca, ma a volte egoista, che ha spesso criticato il suo vescovo, monsignor Mario Oliveri (da vent’anni coraggiosamente alla guida della diocesi di Albenga - Imperia) proprio perché difensore dei deboli e dei bisognosi! C’è invece chi nobilmente e cristianamente chiede aiuto e collaborazione per svolgere un servizio alle persone che è di notevole importanza non solo etica e sociale, ma soprattutto religiosa.
A dirigere l’ufficio della diocesi di Albenga- Imperia è il diacono Giorgio Pizzo, mentre i vari incarichi di settore sono svolti dal diacono Angelo Doglio (per la Pastorale dei circhi e luna park), Nicola Manghisi (per quella agli immigrati e profughi) e Patrizia Ghorzi (per la pastorale dei marittimi ed aeroportuali). A cercare nuovi amici è la Migrantes Diocesana di Albenga, che cerca volontari “per dare – dicono i responsabili ingauni- nuovo impulso alla sua attività volta a realizzare maggior vicinanza e sostegno pastorale verso tutte le persone in stato migratorio sul nostro territorio diocesano: immigrati, emigrati, lunaparchisti, circensi, rom, sinti, marittimi ed aeroportuali”.
L’Ufficio diocesano “Migrantes” è nato per assicurare l’assistenza religiosa ai migranti italiani e stranieri, per promuovere nelle Comunità cristiane atteggiamenti ed opere di fraterna accoglienza nei loro riguardi, per stimolare nella stessa Comunità civile la comprensione e la valorizzazione della loro identità in un clima di pacifica convivenza rispettosa dei diritti della persona umana.
“In concreto- conclude il diacono Giorgio Pizzo- l’attività dell’Ufficio Migrantes si articola in cinque settori corrispondenti alle competenze specifiche della sua pastorale: Circensi, Lunaparchisti ed Artisti di strada; Emigrati; Immigrati e Profughi; Marittimi ed Aeroportuali; Rom e Sinti. Aderire alla nostra richiesta può essere una importante occasione di crescita e per noi una ricchezza in più da offrire”.
Per contattare direttamente l’ufficio è possibile telefonare al numero 339 7938892. La sede è invece ad Albenga in via Episcopio, 2. L’orario di apertura è il martedì e giovedì mattina. di Claudio Almanzi

Nessun commento: