lunedì 21 febbraio 2011

Charlie Chaplin? Un sinto, un rom, un manouche, un romanichals, un kale

Nel giorno in cui Sucar Drom compie 33 anni arriva un regalo aspettato da tempo: l’immenso Charlie Chaplin era sinto/rom. In un’intervista alla BBC Michael Chaplin ha dato la notizia del ritrovamento di una lettera che conteneva un segreto: Charlie Chaplin non ha aperto gli occhi a Londra ma in una carovana di sinti/rom nel Black Patch di Smethwick. Michael ha anche affermato che in casa Chaplin erano sempre circolate voci delle loro origini sinte/rom. La lettera conservata prima da Chaplin poi dalla moglie è stata ritrovata chiusa a chiave nel cassetto della sua scrivania.
Tutti sapevano che la madre di Chaplin apparteneva ad una famiglia di artisti itineranti, lavoro tradizionale delle famiglie sinte in Europa, ma ad oggi rimaneva ancora nebulosa la nascita del grande protagonista del secolo passato. Infatti non era mai stato ritrovato il suo certificato di nascita.
Ora inizierà la “guerra”, tutta politica, su quale minoranza appartenesse il mitico Charlot, era sinto, era rom, era romanichals o era manouche… Perché nella lettera si parla di tzigani e chi segue questo spazio web sa che tale termine non è stato coniato ne da sinti ne da rom ne da manouche ne da romanichals ne da jenish.
A noi rimane la gioia di avere la conferma che l’immenso genio di Charlie Chaplin è stato un regalo prezioso che sinti, rom, manouche, romanichals e kale hanno fatto alla cultura mondiale.

1 commento:

tziganca ha detto...

Charlie Chaplin, Scoperto Il Luogo Di Nascita

Categoria Cinema TV e Musica - Letto da 435 persone - Visualizzazioni: 896
La voce delle origini zingare di Charlie Chaplin in famiglia e presso i suoi parenti viventi prossimi, era gia circolata ma oggi diventa più reale dopo che in un vecchio cassetto della casa del comico Charlot a Vevey, in Svizzera, è saltata fuori una lunghissima e dettagliata lettera nella quale si dimostra che l'attore che tutti conoscono per i primi film in bianco e nero (Di cui è tra le altre cose stato ritrovato un rarissimo film mai visto prima, proprio pochi mesi fa) non sarebbe nato a Londra come le fumose prove ed i racconti dei più anziani avevano raccontato ma in un carrozzone di Zingari vicino a Birmingham.
La lettera sarebbe stata recapitata direttamente dai veri parenti a Chaplin nel 1977 e l'attore che tutti conosciamo la conservo costudita gelosamente in un cassetto, in disparte, segregata e segreta come un qualcosa di cui si va poco fieri, o forse invece particolarmente orgogliosi. La lettera è stata ritrovata solo una settimana fa ed uno dei filgio, Michael Chaplin, l'ha condivisa con Radio 4 in un programma andato in onda dal titolo "L'Archivio di Chaplin".
Nella lettera scritta da un domatore di animali selvatici, si legge chiaramente che l'uomo ha le idee chiare sulla nascita di Charlie Chaplin e che è nato quindi in un carrozzone, del capo carovana "La zia regina zingara" proprio come lui, che scrive questa lettera. Nella lettera si trova anche un riferimento al luogo preciso: "Scrive Jack - Se proprio vuoi saperlo, sei nato in un carrozzone nel parco Balck Patch di Smethwick. Come me...Arrivederci e buona fortuna".
Secondo il figlio Michael il racconto del "Domatore di Leoni" è vero e plausibile perche da molto in famiglia circolavano notizie della nascita Rom di Charly e delle origini della stirpe familiare. La letterà fu ricevuta da Charly che la custodi gelosamente in un cassetto senza mai mostrarla a nessuno dei figli; La nascita in questa fiorente comunità Rom nei sobborghi di Birmingham spiegherebbero l'innata comicità e la voglia di reagire alle sfide che la vita ha posto sempre davanti a questo piccolo grande uomo, caratteristiche intrinsiche di questo popolo gitano.
Articolo scritto da paginiroger - Vota questo autore su Facebook:

paginiroger, l'autore di questo articolo, non è un cosiddetto giornalista professionista ma è un utente come te che ha qualcosa da dire e ha deciso di mettersi in gioco. Puoi fare la stessa cosa anche tu, comodamente seduto sulla poltrona di casa tua, e a partire da subito: scopri come e registrati a Paid To Write.
Fai conoscere ad altre persone questo articolo: condividi o promuovi questa notizia su Facebook e su tanti altri canali!

http://www.paid2write.org/cinema_tv_musica/charlie_chaplin_scoperto_il_luogo_di_nascita_11536.html