giovedì 3 febbraio 2011

Roma, tavola rotonda: il sistema di protezione dei minori rom e sinti nel Lazio

L'Osservatorio sul razzismo e le diversità M. G. Favara, in collaborazione con OsservAzione, centro di ricerca contro la discriminazione di rom e sinti, organizza una tavola rotonda per presentare e discutere i risultati della ricerca sul sistema di interventi che puntano a difendere i minori rom e sinti nel Lazio. L’appuntamento è il 9 febbraio, dalle ore 15, presso la facoltà di Scienze della Formazione (aula 7), in Piazza della Repubblica n. 10.
La tavola rotonda sarà coordinata da Francesco Pompeo responsabile Osservatorio sul razzismo Università Roma Tre. La ricerca sarà presentata da Francesca Saudino e Daria Storia Osservazione, Ulderico Daniele Osservatorio sul razzismo. Sono previsti interventi di: Claudio De Angelis, Procuratore del Tribunale per i Minori di Roma; Donatella Caponetti, Centri per la Giustizia Minorile; Franco Alvaro, Garante per i Diritti dei Minori Regione Lazio; Stefano Giulioli, Ufficio Tutele Comune di Roma; Nazzareno Guarnieri, Federazione Romanì; Graziano Halilovic, Romà Onlus; Gabriella Telesca, avvocato; Marco Cappuccino, Save the Children; Vittoria Quondamatteo, Il fiore nel deserto; Antonio Ardolino Berenice e Monica Lanzillotto, La Casa Gialla. Conclude: Vittorio Cotesta, docente Università Roma Tre.
La ricerca è stata realizzata nell'ambito del progetto “La protezione dei minori Rom in Bulgaria, Repubblica Ceca, Ungheria, Italia, Romania e Slovacchia”, condotta dall'European Roma Rights Centre in collaborazione con OsservAzione. Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nel quadro del programma “Diritti Fondamentali e Cittadinanza”.

Nessun commento: