mercoledì 23 marzo 2011

Mantova, appello della società civile al Comune di Mantova

Il dibattito di questi giorni, relativo alla convocazione del Consiglio Comunale per la votazione di un nuovo regolamento per l’Area di viale Learco Guerra n. 23, ha evidenziato la necessità di una discussione più approfondita.
Il regolamento ha mostrato, anche nella seduta congiunta delle Commissioni Statuto e Servizi Sociali, evidenti limiti e contraddizioni sia nella sua applicabilità di gestione ordinaria dell’area che nell’obiettivo importante di offrire una soluzione abitativa alternativa alle famiglie per il superamento della logica assistenziale e ghettizzante del cosiddetto “campo nomadi” .
La stesura di un nuovo regolamento, non può e non deve essere caratterizzata dalla fretta, con il rischio di inserire articoli che porterebbero ad una cattiva gestione dell’Area o che potrebbero nuocere ai suoi abitanti.
Ma soprattutto l’applicazione di regole di gestione pratiche ed efficaci dovrebbero essere coadiuvate da impegni concreti che favoriscano il raggiungimento dell’obiettivo che l’Amministrazione e le famiglie sinte hanno a cuore, ovvero la chiusura dell’area di viale Learco Guerra.
Gli impegni concreti sul fronte della scuola, del lavoro, dell’abitare e della cultura sono parte fondamentale di un pacchetto di interventi che non possono essere disgiunti dall’approvazione di un nuovo regolamento per l’area.
Per queste ragioni chiediamo che sia ascoltata la nostra richiesta di rinviare la votazione dell’attuale bozza di regolamento che a nostro avviso mostra il fianco a possibili strumentalizzazioni e che richiede ulteriori analisi e confronti, affinché si possa garantire una reale progettazione di interventi coordinati e per i quali siamo pronti ad offrire il nostro contributo.

Aderiscono
Sucar Drom, AGAPE Onlus, Amnesty International, Caritas Diocesana Mantova, Cgil Camera del lavoro di Mantova, Centro di via Tezze "Bruno Cavalletto", Istituto di Cultura Sinta, Arci Mantova, Them Romano, Redazione di Mahalla, Articolo 3 Osservatorio sulle Discriminazioni, Cooperativa Labatarpe, Gruppo consiliare SEL Castiglione delle Stiviere, Nevo Drom, Forum Mantova - Città dei Cittadini, Insieme per Mantova, Cooperativa Il Giardino dei Viandanti, Spazio sociale La Boje, ArciGay di Mantova e Nazionale, ENAR (European Network Against Racism), Redazione di U Velto, Nevo Drom TN, Sinti nel Mondo, Associazione Nazionale Sinti Italiani, Federazione Rom e Sinti Insieme (in rappresentanza di 22 associazioni sinte e rom in Italia)

Inoltre hanno firmato l’appello: Fabio Norsa, Irene Generali, Grazia Soliani, Paola Balboni, Catia Lucchini, Maria Bacchi, Claudia Pancera, Franco Reggiani, Pietro Paolo Ghidorzi, Elena Borghi, Eva Rizzin, Angelica Bertellini, Elena Cesari, Giuseppe Nicolini, Paolo Trentini, Benedetta Zecchini, Francesco Costa

Nessun commento: