lunedì 14 marzo 2011

Settimana di Azione Contro il Razzismo

E’ iniziata oggi e terminerà il 21 marzo 2011 la VII Settimana d’azione contro il razzismo promossa dall’Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) in collaborazione con il sistema delle autonomie locali, delle parti sociali e della società civili. Saranno oltre cento le iniziative di sensibilizzazione, prevenzione e informazione sui temi delle discriminazioni razziali, della xenofobia e in genere di promozione del principio di parità di trattamento e di non discriminazione a tutti i livelli.
La Settimana verrà aperta il 14 e il 15 marzo dalla Conferenza internazionale sulle reti integrate per la prevenzione e la rimozione delle discriminazioni, che vedrà la partecipazione, il giorno 15, del ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna e nell’occasione anche la presentazione del Rapporto Unar 2010 sulle discriminazioni razziali, nonché della campagna di comunicazione, finanziata in ambito Fei, rivolte alle donne straniere.
Altri eventi di rilevanza nazionale saranno domenica 20 marzo la Maratona di Roma, giunta alla XVI edizione e il primo meeting del network di volontariato civico giovanile contro il razzismo “Near to Unar”, che si terrà a Roma lunedì 21 marzo, Giornata internazionale contro le discriminazioni razziali. Moltissimi sono poi gli eventi e le iniziative realizzati a livello territoriale in collaborazione con regioni, enti locali, società civile, mentre per la prima volta in assoluto, nell’ambito del calendario viene anche realizzato un programma specifico contro le discriminazioni nei luoghi di lavoro d’intesa con le organizzazioni datoriali e sindacali raccolte nella “Cabina di regia” costituita dall’Unar nel 2010. Il programma dettagliato delle iniziative è disponibile sul sito dell'Unar http://www.unar.it/

Nessun commento: