venerdì 15 aprile 2011

Buon compleanno al nostro fratello Charlie Chaplin


Centoventidue anni fa in una carovana di romanichals (i sinti/rom inglesi), il 16 aprile, nasceva sir Charles Spencer Chaplin, noto come Charlie Chaplin. Per ricordarlo Google, nella pagina principale del motore di ricerca, ha inserito un video con cui omaggiare l'attore, regista, sceneggiatore, compositore e produttore britannico, autore di oltre 90 film e considerato tra i più importanti cineasti della storia.
Il personaggio attorno al quale Chaplin ha costruito larga parte delle sue storie è quello del 'vagabondo' ('The Tramp' in inglese; 'Charlot' in italiano, francese e spagnolo): un uomo gentile, vestito di una stretta giacchetta, pantaloni e scarpe più grandi della sua misura, che indossa una bombetta e porta un bastone da passeggio. Particolari tipici del personaggio anche i baffetti e l'andatura ondeggiante.
Poche settimane fa, in un’intervista alla BBC Michael Chaplin, ha dato la notizia del ritrovamento di una lettera che conteneva un segreto: Charlie Chaplin non ha aperto gli occhi a Londra ma in una carovana di romanichals nel Black Patch di Smethwick. Michael ha anche affermato che in casa Chaplin erano sempre circolate voci delle loro origini romanichals. La lettera conservata prima da Chaplin poi dalla moglie è stata ritrovata chiusa a chiave nel cassetto della sua scrivania.
Tutti sapevano che la madre di Chaplin apparteneva ad una famiglia di artisti itineranti, lavoro tradizionale delle famiglie sinte in Europa, ma ad oggi rimaneva ancora nebulosa la nascita del grande protagonista del secolo passato. Infatti non era mai stato ritrovato il suo certificato di nascita. Oggi sappiamo che uno dei maggiori cineasti di tutti i tempi era un appartenente alle minoranze sinte e rom.
Lacio bers mengor pral Charlie!!

Nessun commento: