giovedì 21 luglio 2011

Sinti e Rom descritti dal Parlamento italiano

Questa nuova sezione di approfondimento, inserita nella parte destra di U Velto, ha come titolo: “Parlamento italiano, XVI legislatura” ed offre tutto il materiale che le due Camere legislative italiane, senato e deputati, stanno producendo o su cui stanno lavorando.
E' un materiale eterogeneo anche se le proposte di riconoscimento dello status di minoranze, con modifica della Legge 482/99, sono prevalenti. Ma come potrete approfondire c'è molto altro.
Questo spazio web è stato creato sia per diffondere notizie ma anche per offrire strumenti di interpretazione dell'attuale realtà vissuta dalle minoranze sinte e rom. Le sezioni di approfondimento sono diverse perchè cerchiamo di offrire un quadro complessivo. Ci sono sezioni "storiche" come quelle sulla legislazione, presenti fin dal 2005, ma anche nuove sezioni come quella che presentiamo oggi o come anche quella, ad esempio, sulla religione che è presente solo da qualche settimana. Naturalmente le sezioni sono in continuo aggiornamento per offrire un servizio sempre più puntale che possa aiutare a districarsi tra tante notizie che sono molto volatili.
In futuro vogliamo anche offrirvi una chiave di lettura sui tanti dispositivi che sono stati presentati in Parlamento anche perchè è evidente, leggendo i testi, la confusione e in alcuni casi siamo al limite della discriminazione. Ma anche sui termini la confusione è enorme. Ad esempio la lingua romanés è stata distorta in romanesh, in alcuni casi la lingua sinta è dimenticata (sic!). Questa sezione è quindi anche uno stimolo per sinti e rom ma anche studiosi, associazioni, attivisti... mettetevi in contatto con i Deputati e Senatori che si sono impegnati e offrite il vostro contributo. Quindi adesso la palla passa a voi che leggete... di Istituto di Cultura Sinta

Nessun commento: