giovedì 25 agosto 2011

Mantova, Sucar Drom: Relazione Morale (sintesi)

Questa sera, 25 agosto 2011, si terrà a Mantova l'Assemblea Elettiva dell'Associazione Sucar Drom. Di seguito la sintesi della Relazione Morale del Presidente Davide Gabrieli che sarà letta, discussa e votata dai Soci.

Nella situazione di gravissima crisi economica che ha colpito l'Occidente, questi tre anni hanno visto l'associazione impegnata a contrastare l'ondata xenofoba e razzista che ha investito l'Europa, l'Italia, la Lombardia e in parte anche la Provincia di Mantova. In questa situazione difficile si è attuato un “risveglio politico e sociale” in tanti sinti e rom che hanno iniziato ad impegnarsi a livello locale e nazionale.

A Mantova i sinti e i rom, protetti dal lavoro svolto dall'Associazione in tutti questi anni, sono ancora poco consapevoli della situazione e poco impegnati, a parte le persone già attive.
Abbiamo qualche giovane sinto che si è impegnato in occasioni particolari ma questo impegno è ancora discontinuo e questo tema, secondo noi prioritario, bisognerà affrontarlo anche con uno sguardo nazionale ed europeo.

L'associazione in questa difficile situazione ha lavorato per mantenere i progetti esistenti, regolati da convenzioni con gli Enti Locali, e ha rilanciato la propria azione con nuove progettualità. L'obiettivo che ci siamo posti è stato quello di offrire nuovi strumenti per risolvere i problemi presenti, utilizzando sempre la metodologia della mediazione culturale.

L'obiettivo principale che ci siamo posti in questi tre anni è quello del lavoro che abbiamo sviluppato attraverso il progetto “mengro labatarpe” (il nostro lavoro) e la costituzione della Cooperativa Labatarpe. Gli altri obiettivi sono stati:
1) cultura, informazione e corsi di formazione per far conoscere le culture sinte e rom e di conseguenza contrastare tutte le forme di xenofobia, discriminazione e razzismo, sviluppati con progetti locali, nazionali ed europei;
2) politica per implementare la partecipazione dei sinti e dei rom alla vita sociale e politica del Paese, sviluppato attraverso progetti locali e nazionali;
3) habitat per il supporto alle famiglie sinte e rom nella predisposizione di progetti di uscita dalle logiche assistenziali e segreganti dei cosiddetti “campi nomadi”, sviluppato con progetti personalizzati su base famigliare;
4) antidiscriminazione per contrastare le forme dirette ed indirette di discriminazione, sviluppato attraverso la creazione dell'Associazione Articolo 3, Osservatorio sulle discriminazioni e supportando cause legali;
5) sociale per uscire dalle logiche assistenziali e rendere i sinti e i rom protagonisti, sviluppato con progetti locali.

Il bilancio di questi tre anni è positivo anche se alcune battute d'arresto sono state brucianti come la mancata rielezione di Yuri Del Bar in Consiglio comunale a Mantova.

In relazione ai tagli continui e pesanti da parte degli Enti Locali sarà indispensabile una riorganizzazione interna anche attraverso l'istituzione di una segreteria tecnica.

In questi tre anni ci siamo strutturati per iniziare ad accedere ai finanziamenti europei che sempre di più saranno indispensabili per poter affrontare le sfide che abbiamo di fronte a noi.

Il Presidente Davide Gabrieli

1 commento:

Radames G. ha detto...

I miei più sinceri complimenti per tutto quello che avete fatto e farete ancora.