giovedì 15 dicembre 2011

ENAR: un altro omicidio razzista – quanto tempo ancora prima che l’Ue agisca?

L’attacco omicida di un militante di estrema destra contro alcuni ambulanti senegalesi a Firenze, Italia, rivela l’estensione del clima di intolleranza e odio contro i migranti e le minoranze etniche in tutta Europa.

L’European Network Against Racism (ENAR) condanna con forza l’aggressione ed è profondamente preoccupato per il fallimento dei Paesi europei nel contrastare la crescente influenza degli atteggiamenti xenofobi e dell’estrema destra nell’ultimo decennio.

Invitiamo le autorità italiane a prendere con urgenza tutte le misure necessarie per fermare le aggressioni razziste contro le minoranze etniche in Italia e chiediamo ai governi e ai decisori politici d tutta Europa di condannare e prevenire nei loro Paesi i crimini d’odio.

A partire da gennaio 2012 ENAR documenterà il numero di assassinii razzisti in tutta Europa per documentare l’estensione del fenomeno e l’impatto distruttivo delle ideologie xenofobe e di estrema destra nella società europea.

Il Presidente di ENAR, Chibo Onyeji ha dichiarato: “Questo attacco non compare dal nulla: quando un linguaggio che promuove l’odio verso le diversità culturali diventa “normale”, esso può solo condurre alla violenza. Dopo la strage in Norvegia e le rivelazioni su assassinii commessi da gruppi neonazisti in Germania, quanto tempo ancora è necessario alla società europea per reagire?”

ENAR - Bruxelles, 14 dicembre 2011

Nessun commento: