giovedì 15 dicembre 2011

Roma, attori rom al Teatro Valle con “Donne al Parlamento”

Venerdì 16 dicembre 2011 alle 21.00 lo spettacolo "Donne in parlamento", messo in scena dal laboratorio teatrale comunale Capusutta, approderà al Teatro Valle di Roma.

Esito finale di Capusutta – laboratorio teatrale nello spirito della non-scuola delle Albe condotto a Lamezia Terme da Marco Martinelli e Emanuele Valenti di Punta Corsara, e prodotto e sostenuto dal Comune di Lamezia – Donne al parlamento vede in scena 62 adolescenti lametini e rom, che trasformano e reinventano la commedia di Aristofane.

Il laboratorio “Capusutta” ha preso il via nove mesi fa e ha impegnato 65 ragazzi, di cui 34 rom, che una volta a settimana hanno provato per allestire lo spettacolo “Donne in Parlamento”, andato in scena a Lamezia nei giorni scorsi. Due serate, che hanno registrato il tutto esaurito, hanno registrato la presenza, anche in questo caso storica, di molte famiglie rom che per la prima volta nella loro vita sono entrate in un teatro.

«La cosa che ci ha sconvolto – ha sottolineato Rosy De Sensi – è che Martinelli e i “Corsari” non hanno riservato i posti per le varie “personalità”, ma hanno accolto allo stesso modo i genitori dei ragazzi italiani così come quelli dei bambini rom. Hanno creato così un’atmosfera giocosa e soprattutto alla pari».

Insomma, un’esperienza indimenticabile, soprattutto per i ragazzi rom che per la prima volta non hanno fatto da cornice ma sono stati loro i veri protagonisti. Bambini e ragazzi rom che non dimenticheranno mai i loro nomi scritti sui manifesti dello spettacolo: non lo dimenticheranno i quattro ragazzi più grandi, Pamela, Luciano, Ornella e Immacolata, così come non lo scorderanno mai i piccoli Martino e Alessandra Mara, che hanno appena sei anni, e che si sono emozionati la prima volta che sono entrati al Teatro Comunale Grandinetti, al punto da scoppiare in lacrime.

Ora l’intero gruppo sarà a Roma, dove il 16 dicembre si esibirà al teatro “Valle”, grazie anche all’Amministrazione comunale di Lamezia Terme che ha mantenuto la promessa di sostenerli. Anche questa sarà un’avventura, che di certo rimarrà impressa nei loro cuori. di Pamela Bevilacqua

Nessun commento: