martedì 6 dicembre 2011

FederArteRom, un movimento artistico interculturale

FederArteRom è un movimento artistico interculturale a dimensione europea. La federazione riunisce diverse associazioni presenti sul territorio nazionale per organizzare grandi eventi e manifestazioni con la collaborazione di Enti pubblici (nazionali, regionali e locali) ed istituzioni internazionali.

L'Arte è uno dei veicoli più efficaci di comunicazione, in quanto permette di superare quei pregiudizi rispetto alla situazione sociale, morale, culturale etica e religiosa che spesso stanno alla base della discriminazione nelle sue diverse sfaccettature. Vogliamo valorizzare la cultura Romanì libera da tanti stereotipi e barriere in cui è incatenata da troppo tempo, nella forma che più la rappresenta: l'incontro tra culture nell'Arte!

La FederArteRom riunisce 58 associazioni e 70 gruppi musicali e artisti (musica italiana, ebraica, africana, romanì, indiana, argentina, jazz, musica classica, pittori, attori, registi, etc...).

Le fondamenta della FederArteRom poggiano sul riconoscimnto e la promozione della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo.

Gli artisti che vi partecipano faranno la loro parte in campagne di impegno per la difesa dei diritti umani, contro ogni forma di discriminazione, partendo dalla consapevolezza che è dall'incontro e dallo scambio fra culture che si costruisce una nuova idea di società, si abbattono stereotipi, si rompono discriminazioni e pregiudizi.

"Feder" in lingua romanì significa "il meglio, migliore" ma è anche l'abbreviazione della parola italiana Federazione.

La FederArteRom è aperta a tutti coloro che ne condividono gli ideali. Vi aspettiamo per far circolare assieme idee, progetti artistici e gruppi musicali.

Nessun commento: