lunedì 16 gennaio 2012

Milano, comunicato stampa delle comunità rom e sinte sulla morte del vigile Niccolò Savarino

La tragedia che ha colpito la nostra città con la morte di Niccolò Savarino, vigile di quartiere che stava facendo il suo dovere, ha colpito profondamente anche la comunità dei rom e dei sinti di Milano. Siamo molto addolorati e vicini alla sua famiglia, solidali con l’assessore Marco Granelli e con tutti i vigili urbani di Milano.

Non si sa allo stato chi siano i colpevoli ma su ipotesi non verificate – o su speranze?- che coinvolgevano una coppia di sinti, si erano già scatenati i corvi che sfruttano le disgrazie altrui per il proprio tornaconto, dall’ex vicesindaco agli esponenti della Lega che campano politicamente criminalizzando il nostro popolo.

Al dolore per questa morte così assurda si aggiunge da parte nostra lo sconforto per vedere che non si capisca la nostra consapevolezza profonda che se fossero stati dei membri della nostra comunità noi ne saremmo doppiamente e pesantemente colpiti.

Non solo per la gravità del fatto in sé che riguarda non solo un uomo, ma un uomo che svolgeva la funzione di tutelare la sicurezza di tutti i cittadini, ma anche perché la nostra comunità verrebbe ulteriormente colpita dalla strumentalizzazione di chi sa solo fomentare l’odio e la discriminazione facendo di ogni erba un fascio.

Per questo noi chiediamo che i colpevoli, chiunque essi siano, vengano assicurati alla giustizia e paghino per il crimine commesso e che si evitino strumentalizzazioni e campagne d’odio che rendono ancora più dura la vita della città.

Consulta Rom e Sinti di Milano
Associazione Upre Roma
Associazione Romanodrom
Federazione Rom e Sinti Insieme

Nessun commento: