mercoledì 29 agosto 2012

Mantova, "Alain e i rom" al Festivaletteratura

Sabato 8 settembre al Festival Letteratura di Mantova sarà presentato il volume “Alain e i rom”, dalle ore 17.45, presso l'Aula magna dell’Università di Mantova. L'evento vede la presenza degli autori Emmanuel Guibert, Alain Keler e Frédéric Lemercier con Alberto Sebastiani, esperto di graphic novel.

Un fotoreporter viaggia attraverso le comunità rom di mezza Europa e riempie la sua macchina di scatti; un disegnatore unisce i materiali scrivendo e illustrando la storia del reportage; un grafico ridona al disegno la varietà dei colori di un popolo marginalizzato da una civiltà sorda e ostile.

Per dieci anni il fotografo Alain Keler ha girato nei cosidetti “campi rom” di mezza Europa. Dal Kosovo alla Serbia, dal sud della Francia alla Repubblica Ceca, fino al grande ghetto a cielo aperto di Lamezia Terme, in Calabria. Dovunque ha fotografato i volti, scattato immagini della vita in roulottes e villaggi di baracche e raccolto le storie e le testimonianze dei rom, documentando le loro difficili condizioni di vita, la povertà, la costante minaccia delle espulsioni e il confronto quotidiano con i muri dell’ostilità e dei pregiudizi, uguali sotto ogni cielo. Ma anche narrando con le foto la cultura di un popolo, i mestieri, le feste e la musica. La fatica e la gioia di vivere, nonostante tutto.

Il suo amico disegnatore Emmanuel Guibert, autore di punta del fumetto francese, ha ascoltato i racconti di Keler e ha usato queste splendide fotografie in bianco e nero e a colori come vignette, riempiendo i vuoti della narrazione tra uno scatto e l’altro con sequenze disegnate. Il risultato? Un eccezionale reportage giornalistico e grafico sui rom, in cui fotografia e fumetto dialogano e si mescolano, accostati con grande senso del ritmo e del racconto. Non “graphic novel” ma “graphic journalism”, sulla scia di autori di successo internazionale come Joe Sacco e Marjane Satrapi, con in più il realismo della fotografia che si intreccia al linguaggio del racconto a fumetti.

“Alain e i rom” è infatti uno dei più toccanti e riusciti esempi di graphic journalism degli ultimi anni: l'iniziativa al Festival Letteratura ricorderà l'impegno di Fondazione Marcegaglia a favore della Strategia locale “Men sinti”, realizzata a Mantova con la collaborazione di Sucar Drom, di istituzioni e partner locali.

Informazioni e programma del festival: www.festivaletteratura.it

Nessun commento: