lunedì 10 settembre 2012

Sucar Drom: si al Piano d'azione nazionale contro il razzismo

L'associazione Sucar Drom ha inviato oggi all'Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziale ed Etnica (UNAR) presso il Dipartimento per le Pari Opportunità sotto la Presidenza del Consiglio il documento “la rappresentazione mediatica dei cittadini, appartenenti le minoranze sinte e rom”, quale contributo per la stesura del Piano d'azione nazionale contro il razzismo.

Il documento dell'associazione Sucar Drom non prende in esame tutte le forme xenofobe e razziste
di cui sono vittime i cittadini italiani appartenenti alle minoranze linguistiche sinte e rom e i cittadini immigrati appartenenti alle minoranze rom. Il documento si focalizza sul rapporto tra i media e le minoranze rom e sinte.


In premessa al documento l'associazione Sucar Drom invita l'UNAR a realizzare un “Piano d'Azione nazionale contro il razzismo” includendo tutte le azioni raccomandate sia nel Rapporto del Consiglio d'Europa (IV ciclo di onitoraggio ECRI) che nel Rapporto periodico del CERD (XVI – XVII). Sucar Drom ritiene, inoltre, che sia necessaria una revisione legislativa per:
- rendere l'UNAR un autorità indipendente, con la possibilità di agire in giudizio (modifica del Decreto legislativo 9 luglio 2003, n. 215);
- considerare la “diffusione” di idee razziste un reato, con l'inasprimento delle pene (abrogazione dell'art. 13 della Legge 24 febbraio 2006 n. 85).

Nel documento si formula una proposta generale di inserire nel Piano di azione nazionale contro il razzismo la strutturazione e il finanziamento in ogni Regione italiana di un osservatorio sul modello di Articolo 3 Osservatorio sulle Discriminazioni (che svolge già questo servizio in Lombardia) con l'obiettivo di monitorare e di intervenire direttamente sui media locali e regionali con una verifica seria e serrata.
Inoltre, si propongono diciassette soluzioni semplici ed efficaci a sei problematiche: linguaggio e terminologie; discorso pubblico; etnicizzazione del reato o del presunto reato; razzismo e istigazione alla discriminazione; mediasinto e mediarom vs mediagagio (whitemedia vs blackmedia); social Networks.
Per ricevere il pdf del documento scrivere a: carlo.berini@sucardrom.eu



Nessun commento: