martedì 4 dicembre 2012

Reggio Calabria, arriva la Campagna Dosta!

Dopo l’avvio di luglio a Catania, DOSTA, la campagna europea contro i pregiudizi verso le minoranze rom, sinte e camminanti attraversa lo Stretto e si ferma a Reggio Calabria per incontrare associazioni giovani e cittadini.

Appuntamento il 5 dicembre alle ore 11.30 a Palazzo delle Province, per la conferenza stampa di presentazione della campagna di sensibilizzazione Dosta! “E tuquale zingaro conosci” - promossa dal Consiglio d'Europa e coordinata e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali (UNAR) del Dipartimento per le Pari Opportunità- che prende spunto da volti di personaggi noti di origine rom per sensibilizzare alla conoscenza delle comunità Rom, Sinti e Camminanti attraverso una rappresentazione attenta alla loro quotidianità e meno agli aspetti folkloristici della loro cultura.

Nel corso della conferenza, rivolta ai funzionari pubblici, agli operatori del III settore e ai giornalisti, sarà lanciato il Premio fotografico 2012 sul tema dell’inclusione sociale delle comunità RSC: “ Metti a fuoco i tuoi dritti”.

In Europa sono dodici milioni - in Italia circa 140mila - e spesso vivono in condizioni difficili, oggetti di discriminazione. Li chiamiamo “zingari”, ma i Rom, i Sinti e i Camminanti sono un popolo ricco di storia e tradizioni, arrivato in Europa più di 600 anni fa. Un popolo tutt’altro che nomade e apolide: stanziale è l’80% dei Rom e dei Sinti che vivono in Europa. La maggioranza sono ormai cittadini italiani dal 1871, mentre altri provengono dalla ex Yugoslavia, dalla Bulgaria e dalla Romania, scappati dalle guerre e soprattutto dalla miseria.

L'Italia è stato il primo Paese dell’Europa occidentale nel 2010 ad aderire alla campagna DOSTA! (parola Rom che significa “Basta!”): un passo deciso per avvicinare cittadini di culture diverse, ma che convivono nella stessa società e ne rispettano norme e valori. La conoscenza è un diritto, di cui l’opinione pubblica non sempre gode. Quando la cattiva informazione si trasforma in disinformazione, si reiterano immagini e cliché stereotipati che certamente non favoriscono il dialogo, ma al contrario, pregiudizi e atteggiamenti di ostilità.

In questa direzione si muove la “Strategia nazionale d’inclusione dei Rom Sinti e Camminanti” emanata dal governo nel dicembre 2011 e condivisa dal Consiglio d’Europa nel maggio del 2012, che punta l'attenzione su quattro ambiti di intervento concreti (istruzione, lavoro, sanità e habitat) per migliorare la condizione di Rom, Sinti e Camminanti in Italia, nella stessa ottica si muove il percorso di formazione MEDI-ROM realizzato dall’IREF (l’Istituto di ricerca delle ACLI) e finanziato dall’UNAR, per promuovere figure di mediazione ROM ed infine anche il progetto COM.IN.ROM realizzato dal Consorzio Nova Onlus, progetto promosso e finanziato dal Ministero dell’Interno con lo scopo di realizzare una rete operativa e culturale tra gli operatori pubblici e privati appartenenti alle realtà del terzo settore impegnati intorno al fenomeno Rom.

La campagna DOSTA! si articola in una serie di eventi itineranti, a cavallo tra il 2012 e il 2013 che toccheranno cinque città italiane – a partire da Catania (evento realizzato a luglio) prosegue con Reggio Calabria il 05 e 06 dicembre, Napoli, Roma e si conclude a Milano - con spettacoli e iniziative di piazza per tutti, convegni rivolti alle scuole, agli operatori del III settore, ai cittadini, ai servizi d'informazione e media nazionali e locali. Oltre agli incontri, è stato realizzato uno spot dal titolo “E tu quanti zingari conosci?”, un sito web dedicato e un premio fotografico.

“E tu quali zingari conosci?” prende spunto da volti di personaggi noti di origine rom. Grandissimi attori e attrici come Rita Hayworth, Charlie Chaplin, Michael Caine e Yul Brynner, il danzatore Joaquim Cortès, il premio Nobel per la Medicina nel 1920, Schack A. Steenberg Krogh, Dijana Pavlovic attrice milanese, Ferdy Berisa, partecipante e vincitore del Grande Fratello, Olga Balan cantante e attrice romana.

Nessun commento: