giovedì 17 gennaio 2013

Il Giorno della Memoria 2013

Il Giorno della Memoria 2013 sarà ricco di appuntamenti organizzati dall'associazione Sucar Drom e dall'Istituto di Cultura Sinta, in collaborazione con i partner del progettoeuropeo Memors e con altri partner. Gli appuntamenti più significativi sono appunto quelli organizzati per Memors, in particolare per l'inaugurazione del primo museo virtuale sulle persecuzioni subite da sinti e rom durante il fascismo. Diversi anche gli appuntamenti in Provincia di Mantova. In ultimo è da evidenziare il confronto storico che si terrà a Milano dal titolo: “Shoah e Porrajmos, un nuovo patto sulla memoria” che vedrà come relatore, per la prima volta in Italia, il prof. Ian Hancock dell'Università del Texas.

Tutti gli appuntamenti

18 gennaio 2013
Mantova, Il dramma del Porrajmos, Liceo delle Scienze Umane “Isabella d’Este”, Aula Magna
Liceo “Isabella d’Este” - Conservatorio di Musica “L. Campiani”.

20 gennaio 2013
- Castiglione delle Stiviere (MN), inaugurazione mostra “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, ore 11.00, Biblioteca comunale.
- Palazzolo sull'Oglio (BS), inaugurazione mostra “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, ore 16.00, ANPI Brescia.

25 gennaio 2013
- Rivergaro (PC), inaugurazione della mostra “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, ore 21.00, Biblioteca comunale.

26 gennaio 2013
- Mantova, E come potevamo noi cantare, lettura concerto per la Giornata della Memoria. Musiche del repertorio popolare rom e yiddish, Ravel, Bloch, Mozart. Testi di Sejdic, Kerim, Schopf,
Katzenelson, Liceo Musicale “Isabella d’Este”.
- Tossicia (TE), commemorazione del Porrajmos con inaugurazione di una targa dove sorgeva il campo di concentramento per sinti e rom, progetto Memors, ore 9.30
- Prignano sul Secchia (MO), Memorie del Porrajmos, conferenza con il prof. Ian Hancock e i sopravvissuti al campo di concetramento, progetto Memors, ore 10.30
- Cerreto Guidi (FI), inaugurazione mostra “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”, ore 16.00, Mumeloc.


27 gennaio 2013
- Inaugurazione di: Porrajmos, il primo museo virtuale delle persecuzioni subite da sinti e rom durante il fascismo in Italia.
- Roma, campagna dosta, inaugurazione della mostra “Porrajmos, altre tracce sul sentiero per Auschwitz”
- Mantova, Porrajmos, commemorazione al Binario 1 della Stazione ferroviaria di Mantova, ore 9.30.
- Mantova, Consiglio provinciale e comunale di Mantova aperti, prolusione ufficiale del prof. Ian Hancock, ore 11.30, Teatro Bibiena.
- Solarolo (RA), Porrajmos, con Stefano Liuzzo, ore 16.30, Oratorio dell'Annunziata.
- Milano, Shoah e Porrajmos, un nuovo patto sulla memoria, convegno storico con il prof. Ian Hancock, ore 18.00, progetto Memors, Sala Ricci, Fondazione culturale San Fedele, piazza San Fedele n. 4.

2 febbraio 2013
- Castiglione delle Stiviere (MN), il Porrajmos in Germania e in Italia: la persecuzione
razziale dei Rom e dei Sinti, ore 17.00, Biblioteca comunale

9 febbario 2013
Rivergaro (PC), il Porrajmos in Italia e Germania, ore 10.30, Auditorium Casa del Popolo.

Per rimanere informati sugli aggiornamenti e su tutti gli altri eventi in Italia vai alla pagina https://twitter.com/Porrajmos

Nessun commento: