giovedì 31 gennaio 2013

Mantova, consegnate le borse di studio ai migliori studenti di lingua sinta e romanés

Nove studenti di lingua sinta e romanès, alunni delle scuole elementari e medie della provincia di Mantova, hanno ricevuto venerdì scorso, nell'ambito del progetto Men sinti, altrettante borse di studio per premiare i loro risultati scolastici sono: Giuseppina Travaglia, Michelle Peverello, Declis Del Bar, Melaika Peverello, Richard Gabrieli, Alex Demirovic, Morgan Del Bar, Devid Gabrieli, Sean Del Bar.

A tutti loro vanno i complimenti della commissione che ha valutato i meriti scolastici e ha quindi assegnato le borse di studio, due destinate agli studenti delle scuole primarie e sette agli alunni delle scuole secondarie di primo grado, per un totale di 1.800 euro.

L’iniziativa, promossa dall’associazione Sucar Drom, ha ottenuto un finanziamento di Fondazione Marcegaglia e Fondazione Cariplo, volta a favorire la tutela delle culture e delle tradizioni sinte e rom.

L'annualità 2012 della Strategia Locale MenSinti è resa possibile da una rete di istituzioni e partner locali nonché dall'intervento delle due fondazioni.

Le premiazioni


3 commenti:

Anonimo ha detto...

mi chiedo se ci fosse un premio che esclude i rom-sinti se non gridereste alla discriminazione.
non è discriminare dare un premio ad alunni su base etnica?

Carlo Berini ha detto...

Valorizzare i percorsi scolastici di studentesse e studenti appartenenti ad una minoranza linguistica (non su base etnica) a cui la scuola non riconosce il diritto di parlare con la propria lingua (come invece succede per esempio per le studentesse e gli studenti ladini) ci è sembrato un modo per risarcirli del loro impegno. Le studentesse e gli studenti, parlanti le lingue sinte e romanés, nella Provincia di Mantova sono cinquantuno. Sono state premiate le nove pagelle migliori.

Anonimo ha detto...

divertente vedere che si parla di etnie o minoranze linguistiche a seconda della convenienza.
E alla minoranza che parla mantovano?
A no, vero che anche Voi distinguete tra lingua e lingua!
Prima che ribatta le ricordo che ad esempioil veneto è una lingua!