venerdì 28 giugno 2013

L'Europa sferza l'Italia


5 commenti:

Anonimo ha detto...

capisco che sia difficile da spiegare su un post ma....in cosa consiste l'inclusione sociale che l'Europa chiede agli stati membri? quali tipi di progetti portate avanti o chiede che le istituzioni portino avanti? è possibile avere materiale informativo o documentale?

un saluto

Anonimo ha detto...

C'è nessuno........?????

u velto ha detto...

scusa ci siamo persi...
nel blog puoi trovare attraverso il motore di ricerca (in basso a sinistra la riga di comando), digitando "strategia" tutti i post che possono aiutarti a comprendere.
In sintesi la Commissione chiede che vengano eliminate le discriminazioni, nel caso dell'Italia quella più evidente sono i cosiddetti "campi nomadi", e vengano inseriti i sinti e rom nei programmi che ogni Stato membro attua per tutti i cittadini in stato di povertà. Inoltre, la Commissione chiede che gli Stati membri riconoscano a sinti e rom lo status di minoranze, facendo in tal modo godere fin dalla nascita ai cittadini, appartenenti alle minoranze sinte e rom, gli stessi diritti che godono tutti gli altri cittadini.
Siamo comunque sempre a disposizione

Anonimo ha detto...

Grazie della risposta.....
Sono di Roma, faccio parte di un'associazione di quartiere dove il problema è molto sentito, purtroppo come sempre accade, secondo due diverse sensibilità contrapposte. Resta fermo la considerazione per entrambi gli schieramenti che il problema, se possiamo definirlo così, sia oramai ineludibile, pertanto avere informazioni da chi rappresenta la minoranza interessata sia doveroso. È possibile interpellarvi solo per le tematiche di carattere nazionale od anche locale (come nel mio caso, visto che la vostra associazione non è proprio dietro l'angolo)?
Grazie

Carlo Berini ha detto...

ciao, mi mandi una mail a questo indirizzo carlo.berini@sucardrom.eu posso metterti in contatto direttamente con le associazioni di Roma. Noi interveniamo a Roma solo su specifici problemi delle comunità sinte.