lunedì 25 novembre 2013

Slovacchia, nazista diventa governatore

L’estremista anti-rom Kotleba vince il ballottaggio in Banska Bystrica. Un nazionalista dell’estrema destra, noto per i suoi atteggiamenti antirom, è stato eletto nella giunta regionale di Banska Bystrica, nella Slovacchia centrale. È quanto emerge dal risultato delle elezioni regionali pubblicato oggi dall’ente di statistica.

Marian Kotleba (36 anni) ha battuto nel ballottaggio tenutosi questo week end il suo rivale del partito socialdemocratico (Smer, al governo) Vladimir Manka ottenendo il 55,5% dei consensi contro il 44,5%.

Kotleba è leader del partito «La nostra Slovacchia», i cui membri indossano tenute simili a quelle dei nazisti hitleriani ed è noto per i suoi discorsi diretti contro la minoranza rom. Propone per esempio che i rom, definiti «criminali», siano privati dei contributi sociali per i disoccupati e di altri vantaggi sociali.


Nella Slovacchia i rom sono il 9% dei 5,4 milioni di abitanti del Paese e la metà di loro costituisce uno strato di popolazione non integrate. da La Stampa

1 commento:

Anonimo ha detto...

secondo me questa e un grandissima ignoranza ancor di più chi la votato, perché se ai rom non si da lavoro, non si danno contributi sociali per i disoccupati e altri vantaggi sociali per chi ne a bisogno per vivere, cosa dovrebbero fare !!! rubare !!!!!